Primarie, Casagrande “Numeri e risultati si commentano da soli”

Dai Circoli

Nel ringraziare chi domenica scorsa ha reso possibile il regolare svolgimento delle Primarie, così come tutti coloro che si sono recati a votare, il segretario Comunale del Pd di Castelfranco Emilia, Andrea Casagrande, si sofferma su alcune considerazioni. Ecco la sua dichiarazione:

“I numeri ed i risultati delle Primarie si commentano da soli!“ – afferma Andrea Casagrande segretario comunale del Pd di Castelfranco Emilia – “Al massimo, almeno al nostro livello, si prestano a sottolineature ed in questa chiave voglio fare tre ringraziamenti ed alcune considerazioni.”

1) innanzitutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato ai seggi rendendo possibile la partecipazione al voto. Tante volte sembra che tutto lo sforzo organizzativo per predisporre, anche logisticamente, queste consultazioni sia da considerarsi scontato; non è così perché ci sono state decine di volontari che, ancora una volta, hanno lavorato per predisporre i seggi e per garantire il loro funzionamento durate il voto.

2) il secondo ringraziamento riguarda tutti coloro che si sono impegnati, in rappresentanza dei tre candidati ed in modo unitario, nella predisposizione e nella presenza ai banchetti che come Pd abbiamo organizzato sul territorio per sollecitare la massima partecipazione alle Primarie; possiamo dire che anche con questa modalità, anche se è ovvio che l’incidenza maggiore l’hanno avuta i mezzi di comunicazione di massa, abbiamo contribuito a favorire una partecipazione al voto che è andata oltre ogni previsione anche a Castelfranco.

3) Il ringraziamento più grande va comunque a tutti quei cittadini che hanno votato. Senza questa partecipazione tutti gli sforzi che abbiamo fatto sarebbero stati vani.

La prima considerazione è quella relativa alla capacità che abbiamo avuto, nella nostra realtà, di gestire in modo sereno e costruttivo tutta questa tornata della primarie che non hanno riguardato solo l’elezione del segretario nazionale, ma quella dei segretari di Circolo, del segretario provinciale, di quello comunale e degli Organi collegiali ai vari livelli. Ora il nostro partito ha scelto coloro che avranno la responsabilità, ai vari livelli, di guidarlo. Tutti questi passaggi, ed in particolare l’ultimo, hanno visto una grande ed inaspettata affluenza al voto che fa del Pd la vera ed unica forza politica veramente capace di essere aperta ad una reale partecipazione democratica.
La seconda considerazione deriva proprio dalla responsabilità che ci deriva dalla grandissima partecipazione. Quasi tre milioni di cittadini a livello nazionale (a Castelfranco 3.704 votanti) hanno espresso fiducia nei nostri confronti; non possiamo permetterci di dilapidare ancora una volta, come, purtroppo è già successo in passato, questo patrimonio di fiducia che gli elettori hanno consegnato nelle nostre mani.
L’ultima considerazione riguarda il nostro Comune. A mio giudizio, per come si è svolto il percorso delle Primarie a tutti i livelli nella nostra realtà, abbiamo avuto la conferma di essere un punto di riferimento vero e serio per i nostri cittadini. Questo deve darci ancora maggiore slancio per affrontare i prossimi appuntamenti elettorali a partire dalle elezione amministrative ed europee del prossimo anno.”