Lavoro e sfruttamento, Poggi: “Il video del ragazzo a cui sono stati offerti 20 euro in nero per 6 ore richiama i troppi casi anche nel modenese. Rafforzare controlli e una cultura che incentivi il coraggio di denunciare”

Senza categoria

Una nota di Alessandro Poggi, Responsabile Economia e Lavoro della Segreteria provinciale

“Ringrazio Mohamed, il ragazzo protagonista dell’ormai tristemente noto video della scorsa settimana, in cui un ristoratore modenese gli offre 20 euro per 6 ore di lavoro come cameriere, tutto rigorosamente in nero. 

Con la sua denuncia ha reso evidente che situazioni intollerabili e vergognose per chi ha a cuore la dignità del lavoro, episodi all’ordine del giorno anche nella nostra provincia.

È assolutamente necessario potenziare i controlli e le sanzioni e rafforzare l’Ispettorato del lavoro, ma anche promuovere una cultura in cui chi è a conoscenza di situazioni come questa trovi il coraggio di denunciare.

Il lavoro sempre più spesso è mal pagato e sprovvisto di tutele: il Pd sta conducendo una battaglia per l’istituzione del salario minimo legale di 9 euro l’ora, e per rafforzare la contrattazione collettiva, dando più peso agli accordi collettivi nazionali ed ai sindacati realmente rappresentativi.

Sono migliaia le firme che i militanti del PD stanno raccogliendo in provincia di Modena, e anche all’interno della festa provinciale appena conclusasi presso gli spazi dell’Ippodromo, siamo stati in prima linea nel raccogliere centinaia di firme e nel sensibilizzare la cittadinanza su questa fondamentale proposta, che tiene insieme l’opposizione, e che il governo si rifiuta di prendere in considerazione”.