Pd Castelfranco Emilia: Importante variazione di bilancio nata dal confronto con i cittadini e con grande attenzione alle frazioni

Senza categoria

Il Segretario Pd Alessandro Salvioli: “Orgogliosi degli investimenti su scuola, sport e cura del territorio. Incomprensibili le opposizioni che votano contro a interventi per migliorare la vita dei cittadini”

 Ieri, nella seduta del Consiglio di Castelfranco Emilia, è stata approvata un’importante variazione di bilancio con il voto favorevole della sola maggioranza di centro sinistra (Partito Democratico e Idee in Comune) e del consigliere indipendente Michele Sardone; gli altri gruppi presenti (Movimento 5 stelle, Lista civica frazioni e Castelfranco) hanno votato contro.

Tra i tre filoni principali della variazione: scuola, sport, manutenzioni e cura del territorio.

“Partendo dalla scuola – commenta il Segretario del Pd di Castelfranco Emilia Alessandro Salvioli – continuiamo a investire, stanziando 1,5 milioni di euro per la riqualificazione e il miglioramento sismico ed energetico delle strutture; in particolare l’investimento riguarda la scuola Marconi, con un ulteriore stanziamento di 750mila eruo, le scuole Collodi di Piumazzo, cui sono destinati 250mila euro per riqualificare l’impianto di riscaldamento, e le scuole Walt Disney, alle quali abbiamo destinato ulteriori 500mila euro, che si aggiungono ai 900mila già stanziati con fondi PNRR e comunali. Continuiamo così a investire sul futuro della nostra comunità, con l’obbiettivo di rendere Castelfranco una città a misura di famiglia, con servizi e strutture scolastiche di qualità”.

Per quanto riguarda lo sport, sono stati destinati 105mila euro per riqualificare il manto erboso, l’illuminazione e il miglioramento generale dei campi da calcetto di Panzano, Cavazzona e Gaggio. Ulteriori 120mila euro per la riqualificazione dell’illuminazione e per l’installazione di nuovi spogliatoi dei campi sportivi di Piumazzo. A questi stanziamenti si aggiungo 100mila euro per investimenti su palestre all’aperto, che saranno installate in diversi parchi sia sul capoluogo che nelle frazioni. “Miglioriamo così ulteriormente l’offerta sportiva – continua Salvioli – in continuità con i tanti investimenti degli ultimi anni, ribadendo il valore sociale e la priorità rappresentato per noi dall’offerta sportiva, ulteriore elemento di qualità della vita per la comunità”.

Infine si sottolinea l’attenzione al territorio, con investimenti mirati per la cura e la manutenzione: si parte con Recovato, per cui sono stati stanziati 50mila euro per riqualificare un tratto di pedonale sulla strada provinciale e mettere in sicurezza la fermata dell’autobus, 180mila euro a Manzolino per il pedonale e il nuovo ponticello che collegherà in maniera efficiente il comparto in costruzione all’ingresso ovest della frazione (rione fossa). Ulteriori stanziamenti di 250mila euro che serviranno per interventi di manutenzione sulla micro mobilità, sul capoluogo e soprattutto nelle frazioni, partendo dal centro storico di Panzano (via N. Bixio) e a Piumazzo, dove saranno migliorati i collegamenti ciclopedonali (in via delle Grazie, via San Cesario, via Unità d’Italia). Previsto poi un intervento di manutenzione straordinaria di 145mila euro per la sede dell’Avis di Piumazzo per lavori necessari allo svolgimento della loro fondamentale attività sociale.

Infine stanziati circa 350mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade e quindi per realizzare nuovi asfalti che si sommano ai quasi 900mila euro di fondi già stanziati a fine 2022.

Chiosa Salvioli: “Una variazione che mette al centro le frazioni, sono protagoniste di tanti investimenti. Queste scelte sono nate da un confronto con i cittadini delle frazioni e rappresentano un inizio. Sappiamo infatti che tanto c’è ancora da fare, e vogliamo continuare a costruire le risposte necessarie ascoltando e interloquendo, perché solo così potremmo costruire il futuro migliore per la nostra comunità.

Il voto contrario delle opposizioni, a parte il consigliere Sardone, testimonia un atteggiamento davvero miope: sempre pronte a criticare, quando è il momento di stanziare le risorse necessarie per migliorare la vita dei cittadini e risolvere delle problematiche concrete e creando nuove opportunità, invece di adottare un comportamento responsabile si tirano indietro.”