Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Inps, risalenti allo scorso settembre, sono più di un milione i candidati italiani che hanno spontaneamente dato le loro dimissioni. Dati che possono essere fondamentali per capire com’è cambiato il rapporto con il lavoro, specialmente nella fascia più giovane del paese.
Il lavoro non è più al centro della vita ma anzi si preferiscono soluzioni che siano in grado di offrire un buon bilanciamento con la vita privata. È quindi riduttivo affermare che “i giovani non hanno voglia di lavorare”, piuttosto è vero che non ci si accontenta più di lavorare e basta. Sicuramente i giovani non vogliono essere sottopagati. Quello che viene a modificarsi è che il concetto di gavetta non può più coincidere con quello di sfruttamento.
Ne parleremo Sabato 15 Aprile, alle 9,30, presso la Polisportiva Modena Est (via Indipendenza, 25 – #Modena) con numerosissimi ospiti, tra cui Eugenia Aggor, Angelica Andriola, Franesco Neri e Lucia Segueglia che racconteranno le loro esperienze di lavoro.