PD MODENA: RI-FORMARE IL LAVORO, GIOVANI AL CENTRO

Dai Circoli

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Inps, risalenti allo scorso settembre, sono più di un milione i candidati italiani che hanno spontaneamente dato le loro dimissioni. Dati che possono essere fondamentali per capire com’è cambiato il rapporto con il lavoro, specialmente nella fascia più giovane del paese.

Il lavoro non è più al centro della vita ma anzi si preferiscono soluzioni che siano in grado di offrire un buon bilanciamento con la vita privata. È quindi riduttivo affermare che “i giovani non hanno voglia di lavorare”, piuttosto è vero che non ci si accontenta più di lavorare e basta. Sicuramente i giovani non vogliono essere sottopagati. Quello che viene a modificarsi è che il concetto di gavetta non può più coincidere con quello di sfruttamento.

Ne parleremo Sabato 15 Aprile, alle 9,30, presso la Polisportiva Modena Est (via Indipendenza, 25 – #Modena) con numerosissimi ospiti, tra cui Eugenia Aggor, Angelica Andriola, Franesco Neri e Lucia Segueglia che racconteranno le loro esperienze di lavoro.

Gli approfondimenti saranno poi un contributo di diverse personalità, le quali quotidianamente si scontrano con questi temi: Paolo Borghi (docente di sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Iacopo Senatori (docente di Diritto del lavoro presso Unimore), Maria Cecilia Guerra (Economista e parlamentare Partito Democratico), Francesco Stagi (Segretario provinciale CNA Modena) e Tania Sacchetti (Segretaria nazionale CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
L’iniziativa è promossa dal Circolo PD San Lazzaro / MO Est e coordinata dal responsabile Economia e lavoro della segreteria provinciale del Pd di Modena, Alessandro Poggi.