Pd Pavullo: buon lavoro al nuovo Assessore, ma vogliamo risposte concrete ai problemi del paese

Comunicati

La nomina di Massimo Vallicelli sposta decisamente a destra la giunta, in un momento delicatissimo per Pavullo, in prossimità del cambio delle modalità di raccolta dei rifiuti

Questa la dichiarazione di Matteo Manni, Segretario del PD di Pavullo: “Come Partito Democratico di Pavullo auguriamo buon lavoro al nuovo Assessore Massimo Vallicelli, che da questo momento prende in mano le deleghe a Lavori pubblici e Ambiente.

Quella di Vallicelli, simpatizzante e militante leghista, è una nomina che sposta decisamente a destra la giunta Venturelli, già popolata da molti ex del partito di Salvini. Non capiamo il motivo per cui Venturelli non abbia scelto persone valide già parte del suo gruppo, che sette anni fa erano state indicate come papabili per un’ipotetica giunta Catani, o un giovane, dato che ha sempre sostenuto di volerne far crescere con l’esperienza amministrativa. Viene invece nominato un Assessore all’ambiente vicino a un partito sicuramente non ambientalista, in un momento delicatissimo per il paese, proprio mentre si avvicina al cambio delle modalità di raccolta dei rifiuti.

A questo riguardo, dopo l’incontro di lunedì in Comune, convocato a seguito del nostro intervento sui mezzi d’informazione, rimaniamo in attesa del resoconto del Sindaco sulla successiva riunione con Hera. Durante il confronto abbiamo presentato varie proposte, alcune delle quali condivise anche da altri partecipanti alla riunione, come la revisione del porta a porta in centro, una serie di assemblee in tutte le frazioni per informare i cittadini, e il rispetto dei tempi previsti dalla convenzione, senza quindi anticipare il percorso a prima dell’estate.

Chiediamo dunque la convocazione di un secondo tavolo di confronto, alla presenza di un tecnico responsabile di Hera, allargato questa volta anche ai sindacati. In questi giorni ci siamo confrontati con cittadini e associazioni ambientaliste, raccogliendo vari suggerimenti che siamo certi il nuovo Assessore e il Sindaco vorranno ascoltare.

Altre questioni su cui chiediamo attenzione al nuovo Assessore riguardano la riattivazione della Consulta Ambiente, ferma dall’inizio del mandato di Venturelli e richiesta da numerose associazioni, e lo stato dei lavori della Comunità Energetica Rinnovabile di Pavullo, approvata dal Consiglio Comunale con una mozione del centrosinistra lo scorso anno.