Forum Donne Pd e Articolo Uno presentano un documento programmatico per i candidati alla Segreteria

Modena

I Forum donne Pd e Articolo Uno hanno scritto un documento congiunto che sarà consegnato a tutti i candidati alla segreteria del Partito democratico, un invito a lavorare insieme per essere più forti e vicini alle persone.

 “Il lavoro svolto negli ultimi due anni ci ha insegnato che si possono trovare alleanze e obiettivi comuni anche appartenendo a schieramenti politici diversi – dicono Patrizia Belloi di Forum donne Pd e Franca Ferrari di Forum donne Articolo Uno -. Per questa ragione ci siamo riconosciute nel bisogno di presentare ai futuri candidati alla segreteria del Pd alcuni temi che riteniamo imprescindibili al fine di rappresentare la Sinistra e le donne.

Dalla riflessione fra i concetti di differenza e disuguaglianza si struttura l’idea di fondo che vede la differenza come madre della diseguaglianza, che diventa diseguaglianza di genere.

Nel mondo del lavoro è imprescindibile la parità salariale e la possibilità di sviluppare identici percorsi di carriera. I servizi educativi per la prima infanzia devono essere universali e gratuiti. La medicina di genere deve essere diffusa sia fra le donne sia in sanità presso gli ambulatori, gli ospedali e i corsi di laurea. I Consultori devono essere rigenerati e riconsegnati alle donne. Nella politica è opportuno cooptare donne che rappresentino le donne stesse e i loro movimenti, anche con la creazione di un percorso di formazione all’empowerment e alla leadership rivolto alle donne interessate alla politica. È necessario prevedere uno specifico sostegno per la terza età per prevenire l’isolamento e fornire supporto alla socialità, rivolto alle donne anziane, garantendo loro di rimanere attive il più a lungo possibile. Proponiamo infine una formazione sul legame tra ambiente, politiche di genere e sul ruolo fondamentale delle donne nella formulazione di strategie di preservazione del pianeta

Per tutte le ragioni proposte nel documento, le donne devono avere un ruolo fondamentale nelle scelte politiche. Per quanto ci concerne ci impegniamo a costruire alleanze e obiettivi comuni con soggetti di natura politica e associativa diversa al fine di rafforzare lo schieramento politico di sinistra anche attraverso la voce delle donne”.