Area ex Pro Latte, Pd “Occasione storica di rilancio. Nel progetto vi sia un grande parco e residenza per giovani famiglie”

Modena

Il gruppo consiliare Pd Modena ha presentato una mozione in cui si chiede di proseguire con urgenza il percorso di costruzione dell’accordo di programma inerente il proponente Cpc e l’area Ex Pro Latte per rilanciare un’area industriale privata, dismessa e degradata da troppi anni al centro del quartiere Sacca.

Con una mozione il gruppo consiliare del Partito democratico di Modena impegna il sindaco e la giunta a proseguire con urgenza, nei termini della presente consiliatura, il percorso di costruzione dell’accordo di programma inerente il proponente Cpc e l’area Ex Pro Latte per rilanciare la zona industriale privata, dismessa e degradata da troppi anni.

I consiglieri comunali Pd Antonio CarpentieriFederica VenturelliDiego Lenzini e Ilaria Franchini, firmatari della mozione, chiedono che l’accordo di rigenerazione urbana sia costruito in maniera assolutamente coerente con gli obiettivi del nuovo PUG che punta alla valorizzazione e all’ampliamento del verde con miglioramento della permeabilità dei suoli; al rafforzamento della mobilità dolce e delle connessioni ciclabili e al contrasto alla povertà abitativa.

Nell’ambito dello schema urbanistico dell’area ‘Ex Pro Latte’, il Partito democratico chiede anche che l’amministrazione preveda la destinazione a dotazione verde pubblico e attrezzato di almeno un terzo della superficie complessiva (circa 10.000 mq) nell’ottica non solo di allargare in continuità il parco pubblico Vittime di Utoya, ma anche di creare una ricucitura con gli altri elementi verdi lì adiacenti: orti pubblici Villaggio Europa e dotazione verde di via Norvegia.

“Dopo oltre 20 anni di stallo si può finalmente superare il degrado dovuto alla crisi economica del 2008. La rigenerazione e riqualificazione dell’area dell’ex Pro Latte deve essere l’occasione per dotare il rione Sacca di un vero e proprio polmone green che potrà andare a beneficio dei cittadini che vivono in un quartiere in grande trasformazione, che necessita di implementare le dotazioni di verde – dicono i consiglieri Pd -. Giudichiamo positivamente la volontà dell’amministrazione comunale, tramite lo strumento dell’Accordo di Programma che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, di accompagnare il proponente privato Cpc al termine del proprio investimento e giungere ad una piena rigenerazione urbana della zona in cessione ‘Ex Pro Latte’”.