Caro energia, Carpentieri “Dal governo solo annunci e nessun aiuto per le famiglie”

Modena, slider

Il capogruppo Pd in Consiglio comunale Antonio Carpentieri ha presentato un’interrogazione in cui chiede all’amministrazione di intervenire in aiuto dei cittadini modenesi in difficoltà con il pagamento delle bollette: “Nonostante le promesse elettorali e la narrazione comunicativa, nel cosiddetto ‘Aiuti quater’, ovvero il primo provvedimento economico del governo Meloni, per le famiglie italiane e modenesi non c’è quasi nulla”.  Ecco la nota:

“Il problema del ‘Caro bollette’ che sta investendo i cittadini modenesi e italiani non può più aspettare. Il decreto ‘Aiuti quater’ dimostra l’assenza totale del governo su questo tema e le famiglie più in difficoltà sono lasciate sole ed abbandonate in un periodo socio economico ancora complicato e difficile”. C’è preoccupazione nelle parole del capogruppo Pd in Consiglio comunale Antonio Carpentieri che ha presentato un’interrogazione a sindaco e giunta di Modena in cui chiede che si solleciti il governo italiano e i parlamentari modenesi per addivenire a provvedimenti urgenti per sostenere i costi in materia di bollette energetiche delle famiglie; ed eventualmente valutare un intervento diretto del Comune di sostegno alle famiglie modenesi meno abbienti riguardo il caro energia.

Carpentieri, riprendendo un articolo della Gazzetta di Modena, sottolinea come ‘[…] la spesa media mensile per le utenze di luce e gas delle famiglie modenesi è inferiore di soli 21 euro rispetto alla rata media dei mutui’.

“Ci sono tanti cittadini che non possono permettersi di pagare 322 euro al mese per sostenere i costi di riscaldamento ed energia elettrica”, afferma Carpentieri. “Nonostante le promesse elettorali e la narrazione comunicativa, nel cosiddetto ‘Aiuti quater’, ovvero il primo provvedimento economico del governo Meloni, per le famiglie italiane e modenesi non c’è quasi nulla. Niente di quanto promesso e annunciato, si ritrova nel Decreto. Sebbene a giugno sia decaduta la norma non si parla di rateizzazioni, che per i modenesi sono ancora possibili grazie ad accordi raggiunti sul nostro territorio con Hera; nulla è previsto inoltre in merito a sconti e sostegni per le famiglie; nulla nemmeno sulle modifiche unilaterali dei contratti delle utenze e nulla sulla tassazione degli extraprofitti. L’agire irresponsabile del governo ci costringe, come gruppo Pd, a chiedere che l’amministrazione modenese si adoperi, dove possibile, per soccorrere i cittadini in difficoltà”.