Rave Modena, Pd città di Modena “Inutili i proclami repressivi, ha prevalso il buonsenso”

Modena, slider

“Grazie a responsabilità e buonsenso si è garantita l’incolumità di tutti, ringraziamo Prefettura e forze dell’ordine”. Così la segretaria Pd città di Modena Federica Venturelli, il responsabile Sicurezza Pd città di Modena Antonio Carpentieri, il segretario del circolo Marzaglia-Cittànova Stefano Manicardi e il segretario del circolo di Cognento Ennio Cottavavi hanno commentato il deflusso senza intoppi dei partecipanti al Rave di Modena. La nota: 

“La legalità è stata ripristinata con il buonsenso e la professionalità di tutti gli attori coinvolti. Metodo che, da Modena, abbiamo chiesto fin dall’inizio. Un intervento che ha consentito un abbandono responsabile che ha evitato lo scontro diretto tra occupanti e forze dell’ordine, garantendo l’incolumità di tutti.

Situazioni come queste sono inaccettabili perché compromettono la legalità, le attività economiche e la viabilità. Ricordiamo infatti, per esempio, che poco distante si stava svolgendo la fiera dello Skipass, un evento di portata nazionale, che è stato pesantemente colpito dai disagi dovuti a questa situazione. Il ripristino dell’ordine senza incidenti è stato ottenuto grazie alla collaborazione con le Istituzioni, forze dell’ordine e volontari, che ringraziamo, e che ha portato a risolvere la situazione nella maniera molto diversa rispetto a quella proposta da Salvini, che aveva auspicato scontri, violenze e quindi maggiori disagi per i territori colpiti.

A dimostrazione che i proclami repressivi non servono ma serve, invece, la professionalità. Per questo vogliamo ringraziare la Prefetta di Modena e tutte le forze dell’ordine che hanno dato prova di grande professionalità al quale si unisce lo spirito di civile convivenza dei modenesi anche quando si trovano improvvisamente in situazioni di difficoltà.

In situazioni come queste non serve esacerbare gli animi con proclami ideologici e non attuabili, ma lavorare seriamente e con professionalità per la tutela dei cittadini e del nostro territorio.

Circoli Cognento e Marzaglia-Cittanova: i nostri territori, quelli di Cittanova,  Marzaglia, della bruciata e Cognento, sono stati estremamente colpiti dai disagi nel traffico determinati dell’elevato numero di mezzi che si sono trovati a passare nelle nostre zone. Abbiamo cercato di collaborare con l’amministrazione nel dare informazioni ai cittadini e segnalare i nodi più critici per sollevare al meglio il carico delle nostre frazioni. Serve ora ragionare per il futuro affinché si operi da un lato per migliorare la viabilità delle territorio, considerando il sempre maggior carico determinato dal positivo espandersi delle manifestazioni e dell’area commerciale e su come reimpiegare strutture e aree abbandonate per evitare degrado e occupazioni abusive e illegali che degenerino in quello che abbiamo vissuto in questi giorni”.