La forza degli emiliani: il 27 agosto alla Festa di Ponte Alto il docufilm sul sisma

Comunicati, Festa de l'Unità Provinciale 2022, slider

La forza degli emiliani: il  27 agosto alla Festa de l’Unità di Modena il docufilm sul sisma

Nel primo sabato della Festa, anche il concerto di Venerus e la proiezione del film d’animazione ‘La famiglia Addams’ allo Spazio Bimbi

Un attimo, 10 anni. La forza degli emiliani: questo il titolo del film documentario che sarà proiettato sabato 27 agosto, alle ore 21.00, alla Festa de l’Unità di Modena, presso il ‘Pala David Sassoli’.

Il documentario prodotto da UISP Emilia-Romagna, vedrà gli interventi dei giornalisti Alessandro Trebbi, Fabio Liberati, del Sindaco di Mirandola Maino Benatti, del già Vice Sindaco di San Felice sul Panaro Giovanni Giovanelli e del Presidente di UISP Modena Vera Tavoni. A condurre la serata sarà Filippo Molinari, già Sindaco di Medolla e Coordinatore Segreteria Provinciale PD Modena.

Per quanto riguarda invece gli spettacoli, a salire sul palco dell’Arena sul lago sarà Venerus, in concerto alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito.

Venerus è il progetto musicale di Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. L’ultimo progetto discografico del musicista milanese risale agli inizi di giugno 2019, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile). Il 23 aprile 2020 è uscito “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown. Il più recente tour di date ha sancito una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN). Pubblica il 19 febbraio 2021 “Magica Musica”, il suo primo album.

A seguire, alle ore 23.00, lo Spazio ARCI La Buca ospiterà il Laika DJ set.

Durante la serata del 27 agosto sarà come sempre attivo, dalle ore 20.00 alle 23.00, lo Spazio bimbi ad accesso gratuito: alle 20.30 sarà proiettato il film d’animazione ‘La famiglia Addams’, e a seguire ARCI Modena terrà un laboratorio creativo ispirato al film stesso.