Carpi, Depietri: “Tutelare le vittime. Adottare le richieste del PD per prevenire la violenza di genere”

Comunicati, slider

26 agosto 2022

Carpi, Depietri, Segretaria PD: “Tutelare le vittime. Si adottino le richieste del PD per prevenire la violenza di genere”

Contro gli aggressori, di qualsiasi età, condizione ed etnia essi siano: per questo occorre sviluppare una cultura del consenso

“Le donne e gli uomini del Partito Democratico sono e saranno sempre dalla parte delle vittime, contro chi commette violenza, di qualsiasi età, condizione ed etnia esso sia”.

Interviene con parole decise la Segretaria del PD di Carpi Daniela Depietri, a seguito della notizia del presunto tentativo di aggressione a sfondo sessuale segnalato ai Carabinieri da una donna quarantenne.

“Ciò che mi preme – continua Depietri – è che le donne si sentano sicure, alla luce del sole così come dopo il tramonto, a Carpi come in tutte le altre città italiane. La nostra solidarietà alla donna aggredita è totale, e auspichiamo vengano percorse senza indugio tutte le strade possibili per individuare l’aggressore e consegnarlo alla giustizia, al più presto possibile”.

Un episodio, questo, che fa richiamare alla Segretaria la necessità di misure a livello normativo: “Ci auguriamo che le misure proposte dal PD per contrastare la violenza di genere, e che vanno nel senso di una stretta decisa alla possibilità di uomini che hanno già commesso violenze di poter essere liberi di continuare, come per esempio quella del braccialetto elettronico, diventino al più presto legge”.

La vicenda suscita inoltre una riflessione ulteriore sulla mentalità che genera questo tipo di fatti: “Lo sforzo culturale che tutti dobbiamo impegnarci a compiere, dalle famiglie, alle scuole, alla politica, deve andare nel senso di sviluppare la cultura del consenso, perché è quello il fulcro di qualsiasi rapporto che possa dirsi autenticamente libero e privo di costrizioni. Evidentemente si tratta di una cultura che, nel nostro Paese, necessita ancora di ampi margini di crescita”.