Oggi al via la Festa de l’Unità di Modena con il Segretario del PD Enrico Letta

Comunicati, Festa de l'Unità Provinciale 2022, slider

25 agosto 2022

Oggi al via la Festa de l’Unità di Modena con il Segretario del PD Enrico Letta

Al via la manifestazione che fino al 19 settembre proporrà decine di incontri, concerti, spettacoli, mostre e momenti di svago per riunire il popolo del centro sinistra

 

Inaugurerà oggi, giovedì 25 agosto, alle ore 19.00 in località Ponte Alto, la Festa de l’Unità provinciale di Modena.

Nella prima giornata della manifestazione, che proseguirà poi fino al 19 settembre, sarà l’ospite più importante, il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta, che incontrerà gli elettori alle ore 21.30.

A tagliare il nastro della Festa, con le note della Banda ‘Città di Carpi’, saranno la Presidente dell’Assemblea provinciale Susan Baraccani, il Segretario Provinciale GD Matteo Manni e il Segretario Provinciale Roberto Solomita, che saranno insieme a una rappresentanza delle associazioni ucraine Mosaico dell’Est Magica Pysanka, Leleka e MIRIYA MPIЯ.

L’incontro con Enrico Letta si terrà invece alle ore 21.30 presso il ‘Pala David Sassoli’: sarà l’occasione per ascoltare dalla voce del Segretario i programmi e gli obiettivi dell’Italia proposta dalla coalizione di Centro Sinistra. Insieme a Letta saranno presenti la Presidente dell’Assemblea Nazionale Valentina Cuppi (Candidata alla Camera nel collegio Plurionominale), il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, oltre al Segretario regionale del PD Luigi Tosiani e Solomita.

La prima giornata della manifestazione sarà anche quella dell’avvio, alle ore 19.30, delle due mostre presenti: ‘Per una nuova scultura – Sperimentazioni e traiettorie lungo la via Emilia’, con opere di 19 scultori e ceramisti provenienti dalle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì, Imola e Rimini, e la mostra fotografica di Luigi Ottani ‘L’ultimo spenga le luci. Un luogo, la festa, una comunità’, un omaggio alla storia di un luogo e di una comunità che negli ultimi 25 anni popola e vive Ponte Alto.

Novità di questa edizione, anche il Buskers Festival, che dalle ore 21.30 animerà sia giornata d’apertura e quella di chiusura della Festa: una scelta che sostituisce lo spettacolo pirotecnico, e deriva sia da una volontà ecologica che dal desiderio di valorizzare il talento degli artisti di strada, tra le categorie più penalizzate dal punto di vista professionale a causa della pandemia.

Giovedì inaugurerà poi un’altra bella novità di quest’anno, lo Spazio bimbi ad accesso gratuito che, nella serata del 25 sarà animato, dalle ore 20.00 alle 23.00, dalla Coop La Lumaca.

Tutti gli incontri e gli spettacoli indicati sono a partecipazione gratuita senza prenotazione.

Il programma completo di tutte le iniziative della Festa è consultabile sul sito www.pdmodena.it.

La Festa resterà chiusa il 29 agosto e il 5 e 12 settembre.