Violenza sessuale Carpi, Depietri “Venga fatta luce al più presto”

slider, Dai Circoli

La segretaria del Partito democratico di Carpi Daniela Depietri ha commentato il presunto episodio di violenza sessuale ai danni di una donna con disabilità avvenuto a Carpi una ventina di giorni fa e riportato dalla stampa locale: “Siamo sgomenti davanti a questa notizia. È necessario maggior impegno in campagne di educazione e informazione”.

“Siamo sgomenti davanti alla notizia della violenza sessuale denunciata da una giovane donna con disabilità. Siamo grati alle forze dell’ordine, che sono prontamente intervenute, e ai servizi sanitari e sociali del nostro territorio. Chiediamo che venga fatta luce al più presto su questo episodio che ci mette in allarme e dimostra quanto ancora ci sia da fare in relazione a violenza e abusi.

Repressione e risposta penale, pur necessarie e fondamentali, da sole non bastano per la soluzione di un problema culturale. Dobbiamo impegnarci nella prevenzione attraverso l’educazione nei confronti degli uomini violenti e maltrattanti. Un’educazione che fin da piccoli insegni il rispetto per i sentimenti e l’affettività.

È anche necessario fare campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte alle persone con disabilità per renderle in grado di riconoscere gli abusi e successivamente dare indicazioni operative in caso di violenze”.