Partiti, movimenti e liste civiche in piazza contro la guerra sabato 19 febbraio

Segreteria, slider

La manifestazione inizierà alle 17.30 in piazza Pomposa, a Modena e si svolgerà nel rispetto delle normative anti covid.

 “Pace, non guerra” è lo slogan della manifestazione prevista per sabato 19 febbraio alle 17.30 in piazza della Pomposa a Modena per far sentire la voce di partiti politici, liste civiche e movimenti a favore di una soluzione pacifica della crisi fra Russia e Ucraina. L’iniziativa è promossa da Articolo Uno, Azione, Europa Verde – Verdi Modena, Movimento 5 stelle, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione comunista, Sinistra Italiana, Sinistra per Modena, Vignola Cambia, Cittadini per Spilamberto, Maranello in Comune, Idee in Comune per Castelfranco Emilia, Modena Volta Pagina, Vignola Coraggiosa, La Sinistra per Carpi.

Nella comunicazione che in queste ore gli organizzatori diffonderanno attraverso i canali social sono contenuti un richiamo all’articolo 11 della Costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” e la citazione di un passo centrale dello Statuto delle Nazioni Unite in si appello a “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”. Queste saranno le parole d’ordine su cui si baseranno gli interventi che si susseguiranno sabato pomeriggio in piazza Pomposa. L’invito ad aderire è aperto a cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni di varia natura per fare in modo che le comunità della provincia di Modena, nella maniera più larga possibile, siano coinvolte in un momento di promozione delle politiche di pace.