Modena, Carpentieri “Dedicare uno spazio pubblico a Teresa Sarti”

Modena, slider

Il capogruppo Pd Modena Antonio Carpentieri propone di dedicare lo spazio antistante la Residenza Sanitaria Assistenziale ‘9 Gennaio 1950’ a Teresa Sarti: “Un atto che può contribuire alla riflessione su diritti fondamentali che ancora oggi non vengono garantiti a tutti”. La nota:

Denominare lo spazio antistante la Residenza Sanitaria Assistenziale ‘9 Gennaio 1950’ a Teresa Sarti, fondatrice di Emergency insieme a Gino Strada. La proposta, con richiesta formale alla Commissione Toponomastica, arriva dal capogruppo del gruppo consiliare Pd Modena Antonio Carpentieri.

“Il suo contributo ai valori universali come la pace e il diritto imprescindibile alla salute per tutti, anche per gli ultimi, è stato veramente enorme, non di facciata ma vissuto in prima persona”, spiega Carpentieri. “Ricordare concretamente questa donna, attraverso l’intitolazione dello spazio pubblico a Modena fra via Paul Harris, via 9 gennaio 1950, e via Domenico Scarlatti, è un atto che può contribuire alla riflessione, purtroppo più che mai attuale, su diritti fondamentali ed inalienabili che spesso, ancora oggi, non vengono garantiti a tutti”.

La richiesta, presentata dal consigliere comunale Dem, raccoglie le tante istanze dei cittadini del territorio di Modena est che hanno individuato questo spazio pubblico ‘libero’ da dedicare a Teresa Sarti, venuta a mancare nel 2009.