Cortei ‘no green pass’, Pd quartiere 1 “Vengano fatti fuori dal centro storico”

Modena

Il Pd del quartiere Centro storico esprime solidarietà a tutti gli esercenti e commercianti che nelle ultime settimane hanno visto sfilare davanti alle loro attività i cortei ‘no green pass’; e chiede che tali manifestazioni si svolgano d’ora in poi fuori dal Centro o in giornate diverse dal sabato.

 “Il questore impartisca una prescrizione su modi e tempi delle future manifestazioni ‘no green pass’ dando indicazione affinché vengano svolte fuori dal centro storico o in giornate differenti dal sabato pomeriggio”. La richiesta, volta a tutelare l’ordine pubblico e la salute pubblica, considerati soprattutto la pandemia e il fatto che il sabato pomeriggio il Centro è già affollato di cittadini, arriva dal Pd del quartiere Centro storico.

La libertà di manifestare, riconosciuta dalla Costituzione, deve essere bilanciata e contemperata con le relative esigenze di tutela del diritto al lavoro e all’iniziativa economica, pure previste dalla Costituzione. Il Pd del quartiere Centro storico esprime pertanto totale solidarietà ai commercianti e agli esercenti del Centro, e condanna fermamente le infiltrazioni di individui di estrema destra che sempre più spesso si mescolano ai manifestanti, inneggiando al fascismo e sfilando con il saluto romano. Individui che rappresentano un pericolo sociale e politico.