Ponte Alto, mercoledì si parla di sostegno alle famiglie e cooperazione

Segreteria

La sera di mercoledì 28 agosto alla Festa provinciale de l’Unità di Modena si parla di politiche di sostegno alle famiglie e tutela dei minori con Paolo Calvano, Donata Lenzi, Gianmarco Gazzi, Roberta Pinelli ed Eugenia Bergamaschi. Allo spazio Forum si farà il punto sulla cooperazione di comunità con Andrea Benini, Giovanni Teneggi e Paolo Scaramuccia. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, arriva il comico Paolo Cevoli con le sue lezioni di marketing (ingresso gratuito).

Mercoledì 28 agosto la Festa provinciale de l’Unità di Modena apre i battenti alle ore 19.00 con i ristoranti già in funzione. Alle ore 21.00, al Palaconad, si parla di politiche di sostegno alle famiglie e ai minori: sul tema si confronteranno il consigliere regionale Pd Paolo Calvano, componente della Commissione regionale d’inchiesta sul sistema di tutela dei minori; Donata Lenzi, componente del Direttivo dell’associazione “L’isola che c’è”; Gianmarco Gazzi, presidente di Cnoas; Roberta Pinelli, assessora alle Politiche sociali del Comune di Modena ed Eugenia Bergamaschi, madre affidataria. Modera l’incontro il giornalista Paolo Seghedoni. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Forum, è in programma, in collaborazione con Alleanza cooperative italiane, l’incontro dal titolo “Cooperazione di comunità: cittadini fanno impresa – il caso di Ortika e Savignano 2030”. Ne parlano il portavoce del Coordinamento modenese Aci Andrea Benini, Giovanni Teneggi di Confcooperative e Paolo Scaramuccia di Legacoop. Modera Paolo Negro.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, è atteso il comico romagnolo Paolo Cevoli impegnato nelle sue “Lezioni di marketing”. Com’è noto Paolo Cevoli nasce come imprenditore con l’hobby del Cabaret: in questo spettacolo racconta la sua esperienza di manager della ristorazione. E’ naturalmente uno spettacolo comico nel corso del quale Cevoli affronta, con la sua innata simpatia, il suo passato e presente: dalle origini della Pensione Cinzia di Riccione gestita dalla famiglia fino ai giorni nostri. Fa da sfondo una terra, quella di Romagna, che ha nell’ospitalità, nella laboriosità e nel buon umore il segreto del suo successo. Azienda, marketing e Customer Relationship Management rivisti con un concetto tutto romagnolo in un monologo teatrale tutto da ridere. Filo conduttore dello spettacolo una delle parole che oggi va per la maggiore nel mondo della formazione aziendale: storytelling. In un mondo in cui i social e il web sono la nuova frontiera della comunicazione, “luogo” di incontro di domanda e offerta, Paolo Cevoli esplora a modo suo questa antica arte del raccontare dandone una sua personalissima versione. E anche una nuova definizione. Non “storytelling” ma “sparacazzating”. Infatti il comico/imprenditore sul profilo LinkedIn definisce la sua professione PAFS – Professional Air Frida Seller. A dimostrazione ulteriore di quanto sia ormai usuale, in un mondo sempre più virtuale, usare sigle incomprensibili in inglese italianizzato. Lo spettacolo inizia alle ore 21.30 ed è a ingresso gratuito.

Per gli appassionati dei ritmi latini, allo Spazio El Baile, è tempo di Noche Latina: alle 21.30 si inizia con una scuola gratuita di salsa portoricana e poi, a seguire, todos a bailar con lo staff del Circolo Florida. Dalle ore 23.00, infine, allo Spazio Arci La Buca, musica con Mox Fulder.

I Diari di viaggio, alle ore 21.30, ci portano in “Cile, uno spettacolo della natura e la misteriosa isola di Pasqua” grazie a Nadia Monari e Luisa Zuffi.

Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di mercoledì, uno“Spazio ludico motorio per bambini dai 0 ai 5 anni” e “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele giganti, entrambi a cura dello Staff Oplà di Modena. Sono previsti anche “Tornei di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla” coordinati dagli operatori Sportivi del Csi di Modena.