Ponte Alto, martedì sera Stefano Folli intervista Piero Fassino

Segreteria

Martedì sera denso di appuntamenti, l’11 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità modenese: alle 19.00 comincia il torneo “un pinnacolo da record”, stessa ora per il Forum Diritti civili e pari opportunità con Sergio Lo Giudice, responsabile Diritti civili nella Segreteria nazionale Pd, mentre allo spazio Cultura si presenta il libro “Effetto domino – pubblico si può”. Alle ore 21.00, invece, al Palaconad, il giornalista Stefano Folli intervista il deputato Piero Fassino, mentre allo spazio Cultura si parla di Costituzione con Salvatore Aloisio e Carlo Altini. All’Arena sul lago, dalle ore 21.00, lo show del comico Paolo Cevoli (ingresso gratuito).

La sera di martedì 11 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità modenese, si apre all’insegna di “Un pinnacolo da record”: l’Avis provinciale di Modena, in collaborazione con Conad Ipermercato, Centro commerciale La Rotonda, ha organizzato un torneo di pinnacolo a coppie che si preannuncia come molto partecipato. Il torneo inizia alle ore 19.00. Alla stessa ora, ma allo spazio Forum, si riunisce il “Forum diritti civili e pari opportunità” all’insegna dello slogan “Liberi di essere”. La discussione sarà suddivisa su due tavoli: il tavolo pari opportunità a cui partecipano le associazioni femminili, i sindacati e i cittadini e le cittadine interessati e il tavolo diritti Lgbt, a cui prendono parte le associazioni lgbt e le persone interessate. Introduce Sergio Lo Giudice, responsabile Diritti civili della Segreteria nazionale del Pd. Coordinano Federica Venturelli e Patrizia Belloi della Segreteria cittadina del Pd modenese. Sempre alle ore 19.00, ma allo Spazio Cultura, è in programma la presentazione del libro “Effetto Domino – Pubblico si può” editore Fausto Lupetti. Interverranno gli autori Paolo Albano e Paola Perini. Introduce l’amministratore unico di Asp Seneca Anna Cocchi. Sarà presente Tamara Calzolari, responsabile Area welfare nella Segreteria provinciale della Cgil modenese. Coordina Luca Pirazzoli della Segreteria provinciale Pd. Alle ore 21.00, al Palaconad, per il ciclo “Verso il congresso – Dove va il Pd?”, il giornalista Stefano Folli intervista il deputato Piero Fassino. Alla stessa ora, ma allo Spazio Cultura, nell’ambito della rassegna “Pro-memoria” è in programma l’incontro “1948-2018 La sovranità appartiene al popolo?” Storia e attualità della Costituzione italiana con il professore di diritto pubblico dell’Università di Modena e Reggio Emilia Salvatore Aloisio. Coordina Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto storico di Modena.

Per la pagina dello spettacolo, salirà sul palco dell’Arena sul lago il comico romagnolo Paolo Cevoli. In questi mesi Paolo Cevoli sta portando nelle piazze il nuovo spettacolo estivo all’insegna di comicità, musica e cinema. Romagna terra di divertimento, per questo Paolo Cevoli ripercorre la storia della Romagna e dell’Italia attraverso storie di cinema, orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Una pazza compilation musicale, col filo conduttore delle ‘pataccate’ e i discorsi stralunati dell’attore comico diventato famoso a Zelig col personaggio dell’Assessore alle varie ed eventuali e con gli spot assieme a Valentino Rossi. Sul palco assieme a Paolo Cevoli si esibiranno Daniela Galli alla voce e Pietro Beltrani alla tastiera. Regia di Daniele Sala. Lo show ha inizio alle ore 21.30. L’ingresso è libero.

Per gli amanti dei ritmi latini, allo spazio El Baile, dalle ore 21.45, è in programma una scuola gratuita di balli latino-americani con i maestri del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida.

Alle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Pieranna Gibertini ci porta in Uzbekistan, Giuseppe De Filippo a “Salonicco e Malaga” e Maurizio Andreucci in “Australia e Portogallo”. Infine, dalle ore 20.30, apre l’area gioco-sport-divertimento gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. All’arena giocosa gioco libero e giochi per bambini.