Formigine, Miles “Bene voto unanime contro screening idrocarburi”

Dai Circoli

Nel corso della seduta di giovedì 29 giugno del Consiglio comunale di Formigine è stata votata all’unanimità la mozione, presentata dal gruppo di maggioranza Pd e Articolo 1, contraria all’esecuzione del permesso di ricerca idrocarburi “Bugia” nel territorio del Distretto ceramico. Il commento soddisfatto del segretario del Pd di Formigine Lawrence Miles:

“Siamo soddisfatti del fatto che la mozione di maggioranza sia stata votata. È questa un’ulteriore dimostrazione della nostra contrarietà alle concessione di permessi di screening per ricerca di idrocarburi sul nostro territorio e del nostro impegno affinché lo stessa venga tutelato. Da questo punto di vista siamo soddisfatti del fatto che, anche in seguito all’intervento dei parlamentari modenesi Richetti e Pini, e alla mobilitazione del nostro sindaco Costi in sinergia con i sindaci di Fiorano Sassuolo e Rubiera, le concessioni siano state al momento sospese. E’ evidente che il tema in questione, sotteso alla questione più ampia di quale politica energetica portare avanti nel medio- lungo periodo a tutti i livelli dello Stato, necessiti posizioni non ideologiche ed ancorate alle evidenze scientifiche. Da questo punto di vista non ritengo dunque corretto l’operato di quei gruppi politici che in queste settimane hanno portato avanti posizioni basate su presunte e non dimostrate correlazioni tra gli screening e il rischio sismico.
È però altresì necessario, soprattutto riguardo a tematiche così sentite dalle popolazioni, che gli enti preposti si rendano disponibili a perseguire e rafforzare forme di dialogo continuo e costante tra i vari livelli istituzionali, i rappresentanti politici locali ed i cittadini stessi. Infine ci preme sottolineare come, al fine di poter avere il più ampio consenso dell’Aula, abbiamo inoltre ritenuto di poter accettare gli emendamenti proposti da alcune forze di opposizione quali la Lista Civica per Cambiare ed Movimento 5 Stelle. Siamo del resto convinti che, soprattutto su tematiche così importanti, sia necessario lavorare anche in sinergia con i gruppi politici di opposizione, quando questi si dimostrano intenzionati a sviluppare insieme risposte utili per il nostro territorio ed i nostri concittadini”.