Terra Padri, Bortolamasi e Bursi “Netta condanna, no alla violenza”

Segreteria

Il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi condannano l’attentato incendiario, avvenuto nella notte a Modena, ai danni del Circolo di destra “Terra dei Padri”. Ecco la loro dichiarazione:

Andrea Bortolamasi: “Esprimiamo una condanna netta, senza se e senza ma, di un atto vile e violento, che non appartiene alla cultura democratica della nostra città. Com’è noto, anche dalle nostre prese di posizione in Consiglio comunale, quel Circolo è certamente quanto di più lontano si possa immaginare dalle nostre idee politiche e dai nostri valori, ma queste idee e questi valori non si affermano con azioni violente, come l’attacco incendiario alla sede del Circolo. Stiamo attenti: i germi di violenza e intolleranza, una volta introiettati rischiano poi di generare effetti e reazioni incontrollate. Viviamo purtroppo, in Europa, la minaccia costante del terrorismo e del fanatismo: a Modena dobbiamo far sì che nessun germe di violenza possa espandersi”.

Lucia Bursi: “Modena è città medaglia d’oro alla Resistenza, con profonde radici democratiche e antifasciste: queste radici, sono la base stessa della nostra cultura democratica e del nostro vivere in comunità. Azioni violente come quelle perpetrate ai danni della sede del Circolo Terra dei Padri nulla hanno a che fare con la nostra città e con i nostri valori. Ci sono ben altri modi di essere antifascisti oggi. Penso, ad esempio, all’incontro organizzato proprio per la sera di sabato prossimo 27 maggio “Giornata antifascista, ai Giardini ducali di Modena, dalle associazioni partigiane, con l’adesione di Comune, sindacati e associazioni culturali e di impegno alla lotta alle mafie, dal titolo che, alla luce di quanto è accaduto, diventa emblematico “Essere antifascisti, oggi. Una riflessione e un impegno doveroso e concreto contro tutti i fascismi”. In programma storia, memoria, canzoni e parole di un secolo di antifascismo modenese. Queste sono le giuste modalità per ribadire valori e conquiste democratiche: come Partito democratico, con forza, ribadiamo il nostro no a tutte le forme di violenza ed intolleranza”.