Lettera ai volontari dei segretari Pd “Restiamo una comunità”

Segreteria, slider

Dopo che, nella serata di martedì 28 febbraio, hanno incontrato a Ponte Alto i volontari delle Feste, il segretario provinciale Pd Lucia Bursi e il segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi hanno inviato una lettera a tutti i volontari in cui si ribadisce il valore di comunità che anima la passione di chi si impegna per il Partito democratico. Ecco il testo della lettera:

“Cara volontaria, caro volontario,

come ben sai, il nostro Partito sta attraversando un passaggio delicato della sua storia che rattrista e preoccupa tutti noi. Stiamo assistendo a una scissione di parte del gruppo dirigente con abbandoni anche a livello locale. Comprendiamo lo smarrimento davanti alle divisioni di chi, come te, ha sempre vissuto l’impegno politico come fattiva costruzione di una comunità che dialoga e fa festa.
Non minimizziamo, quindi, ma neppure abdichiamo. A quanto sta accadendo, a Modena, rispondiamo con una parola: insieme. Il Partito democratico è nato proprio per questo, per tenere insieme culture, idee, esperienze diverse che si riconoscono però in valori comuni. Se fallisce in questa impresa, fallisce nella sua missione storica. Perché il Pd non è di Renzi, come non lo era di Bersani, di Franceschini e Veltroni. Il Pd vive grazie ai suoi iscritti e volontari, senza, semplicemente, non è.
A Modena, esiste ancora uno spazio per chi crede nel Pd; dove ancora, nei Circoli, ci si confronta; dove ancora le feste sono un luogo di politica ma anche di incontro; queste sono le buone abitudini e le tradizioni che non possiamo permettere vadano abbandonate. Il Pd a Modena è, e rimane, un soggetto collettivo, fatto di tante anime e una sola passione, dove nessuno deve sentirsi ospite, dove la parola comunità ha ancora un valore: una comunità fatta di iscritti e militanti, non di tessere, dove ha ancora senso la parola noi.
Di una cosa siamo certi, quindi, ne usciremo solo insieme, se saremo capaci di rafforzare quel legame, quella passione, quell’impegno che ci ha sempre uniti, magari discutendo, confrontandoci, ma comunque insieme. Nessuno si salva da solo: insieme siamo forza e speranza.

con amicizia e immutato affetto

Lucia Bursi, segretario provinciale Pd
Andrea Bortolamasi, segretario cittadino Pd Modena