Morte Ciampi, Patriarca “Fece crescere cultura dono e della solidarietà”

Dai parlamentari

Il ricordo dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari sociali e presidente dell’Istituto italiano della Donazione e del Centro nazionale per il Volontariato. Ecco la sua dichiarazione:

“La Legge istitutiva del Giorno Nazionale del Dono segna un passaggio significativo per l’Istituto Italiano della Donazione. E’ il coronamento dell’impegno, della tenacia, della passione delle vostre attività per l’affermazione e la diffusione dei valori costitutivi dell’Istituto: gratuità, solidarietà, condivisione. Categorie, queste, oggi tanto invocate quanto spesso contraddette”. Sono alcune delle parole che Carlo Azeglio Ciampi aveva voluto regalare ad Edoardo Patriarca in occasione dell’approvazione definitiva da parte del Parlamento della legge sulla Giornata Nazionale del Dono. L’iter legislativo era partito nel novembre 2013 proprio grazie al sostegno di Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge, e si era concluso l’8 luglio 2015 con il via libera da parte del Senato.

“Parole – afferma oggi il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, fra i promotori della legge per l’istituzione nel nostro Paese della Giornata nazionale del Dono – che ci avevano commossi e che ci spronano ad andare avanti, a far crescere le ragioni del dono e della solidarietà. Carlo Azeglio Ciampi non è stato solo il primo firmatario, e grande protagonista fino a che le sue forze lo hanno sostenuto, della legge, ma nella sua lunga parabola politica e istituzionale ha sempre lavorato per costruire un’Italia più coesa, più solidale. Più degna. Se l’Italia oggi è un Paese che, nonostante le crisi e le difficoltà, mantiene accesi i fari della speranza è anche merito suo. Terremo i suoi insegnamenti e l’esempio della sua vita sempre nel cuore e lo ricorderemo con affetto e riconoscenza nelle prossime settimane in cui celebreremo il Giorno del Dono 2016”.

(crediti immagine: tuttosport.it)