Materna Scoiattolo, Pd Castelfranco “Basta polemiche dove non ci sono”

Dai Circoli

“Il cortocircuito innescatosi attorno ai festeggiamenti natalizi della scuola materna Scoiattolo, testimoniano ancora una volta la volontà di creare polemiche laddove non ce ne sono. Il nostro appello è quello di fare tutti un passo indietro.” Il Partito democratico di Castelfranco interviene nella polemica che sta coinvolgendo una scuola dell’infanzia cittadina. Ecco la dichiarazione del Pd di Castelfranco:

“Nonostante il clamore suscitato dalla polemica che ha travolto in questi giorni la scuola materna Scoiattolo sia arrivato a livelli nazionali, quanto spiegato oggi dal dirigente dell’istituto dovrebbe indurre tutti a qualcosa di più di un semplice momento di riflessione. Sembra quasi si voglia polemizzare con Babbo Natale, perché a ben guardare il calendario programmato all’interno di quella scuola non ha cercato di togliere qualcosa al Natale, ma semmai di aggiungere momenti e occasioni di festa che potessero coinvolgere tutti i suoi alunni. Ancora una volta quindi la volontà di scatenare lo scontro mediatico e agitare allarmi, sembra aver prevalso sulla chiarezza, anche su un tema, quello del Natale, che trova, e ha sempre trovato, nella comunità di Castelfranco senso di condivisione, unità e fratellanza senza distinzioni: religiosi o atei, cristiani e non cristiani. Questa festa, al di là dei suoi contenuti religiosi, rappresenta, soprattutto per i bambini, un momento importante dal punto di vista pedagogico ed educativo perché può aiutarli a comprendere i valori della accoglienza, dell’altruismo, della uguaglianza. Concetti che difficilmente possono essere accostati con le parole lette in questi giorni. In nostro appello è quello di fare tutti un passo indietro, ritrovare pacatezza e senso della misura e consentire a ciascuno di vivere in serenità e secondo le proprie convinzioni ideali e religiose le prossime festività.”

(Fonte immagine: “Via Emilia 2010” di Carlo Alberto Bertelli – private photo. Con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 tramite Wikimedia Commons )