Pd cittadino, Bortolamasi “Piano di lavoro del partito e nel partito”

Modena, slider

Un programma ambizioso e di tutti: il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e i componenti della Segreteria cittadina hanno presentato, all’Assemblea comunale del partito, il programma di azioni, proposte politiche e iniziative da realizzare nel prossimo anno. Tra le proposte anche DeMoLab, scuola di formazione del partito, a moduli e itinerante nei Circoli.

“Sei mesi fa, al momento della mia elezione, dissi “Più partito e più lavoro del partito e nel partito”. Oggi siamo a presentare quel piano di lavoro”: così il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi ha aperto, la sera di mercoledì 19 novembre, la riunione dell’Assemblea comunale del Pd modenese. Nel corso dell’incontro, ciascun componente della Segreteria cittadina ha svolto un’analisi del settore di cui ha la delega e ha presentato le proposte di lavoro e le iniziative da programmare nel prossimo anno. “Si tratta di azioni, proposte politiche e iniziative che mettiamo a disposizione del partito – ha spiegato Andrea Bortolamasi – e che rientrano nel programma delle “mille iniziative” messo a punto dalla Segreteria regionale del Pd e dal segretario Paolo Calvano. Si partirà già a fine novembre e, poi, per un intero anno – un anno che per fortuna ci dovrebbe lasciare un po’ di respiro dalle tornate elettorali – ci concentriamo sul rilancio dell’attività del partito”. Le proposte di iniziativa politica spaziano in vari ambiti: dall’ambiente al lavoro, dal decentramento alla legalità, dalle politiche giovanili al welfare, senza dimenticare le politiche culturali, argomento trasversale tra i vari ambiti di intervento. Ogni iniziativa si inserisce in un più ampio programma di approfondimento dei temi di più stretto interesse dei cittadini con l’obiettivo di rinsaldare il dialogo con le istituzioni e con tutta la comunità, non solo iscritti ed elettori. Tra i primi progetti a partire sarà la rinnovata scuola di formazione del partito. “Si chiamerà DeMoLab – ha chiarito la responsabile Scuola e Formazione della Segreteria cittadina Monica Pradelli – ovvero Laboratorio democratico moenese. Sarà una scuola a moduli, che approfondirà argomenti diversi, e itinerante, perché gli incontri saranno ospitati, di volta in volta, dai vari Circoli. Si comincia già in dicembre con un primo incontro dedicato ai Cambiamenti climatici e all’impatto che questi hanno sui nostri fragili territori”. “Voglio ringraziare la Segreteria per il lavoro svolto – ha continuato Bortolamasi – L’Assemblea di mercoledì sera, come quella della settimana precedente, rappresentano momenti importanti: una discussione aperta su temi, locali e nazionali, che non può che fare bene al nostro partito”. Le proposte erano già state presentate precedentemente nei Circoli cittadini del Pd: “Queste proposte – ha concluso Bortolamasi – testimoniano la voglia di innovare e sperimentare del nostro partito che non ha paura di mettersi in gioco, toccando anche ambiti diversi da quelli tradizionali. Vorrei che questo programma che rimane aperto e implementabile, fosse patrimonio di tutto il partito, senza rincorrere unitarismi di facciata, ma con una assunzione di responsabilità diffusa. E’ un programma ambizioso e di tutti”.

 

Banner segreteria cittadina Sito

Un programma ambizioso e di tutti: il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e i componenti della Segreteria cittadina hanno presentato, all’Assemblea comunale del partito, il programma di azioni, proposte politiche e iniziative da realizzare nel prossimo anno. Tra le proposte anche DeMoLab, scuola di formazione del partito, a moduli e itinerante nei Circoli.

“Sei mesi fa, al momento della mia elezione, dissi “Più partito e più lavoro del partito e nel partito”. Oggi siamo a presentare quel piano di lavoro”: così il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi ha aperto, la sera di mercoledì 19 novembre, la riunione dell’Assemblea comunale del Pd modenese. Nel corso dell’incontro, ciascun componente della Segreteria cittadina ha svolto un’analisi del settore di cui ha la delega e ha presentato le proposte di lavoro e le iniziative da programmare nel prossimo anno.

 

Di seguito è possibile scaricare in formato pdf le proposte e i progetti presentati da ciascu componente della Segreteria cittadina:

  1. Ambiente
  2. Comunicazione
  3. Cultura
  4. Decentramento e Quartieri
  5. Economia e Lavoro
  6. Legalità
  7. Poltiche giovanil e Diritti civili
  8. Programma iniziative e Feste
  9. Scuola e Formazione
  10. Welfare

 

Banner segreteria cittadina Sito