Vaccinazioni, Serri e Sabattini “Basta con la propaganda antiscientifica”

Dalla Regione, slider

I consiglieri regionali modenesi del Pd Luciana Serri e Luca Sabattini hanno sottoscritto una risoluzione che chiede alla Giunta dell’Emilia-Romagna di attivare una campagna di informazione sulle vaccinazioni per contrastare il calo di vaccinazioni registratosi in regione. Ecco la loro dichiarazione:

“Gli ultimi dati pubblicati dicono che in Emilia-Romagna sono aumentati i genitori che rifiutano le vaccinazioni obbligatorie per i figli. Aumenta, allo stesso tempo, la diffusione di malattie come morbillo e pertosse che possono portare a conseguenze drammatiche, come nel caso appena verificatosi a Bologna. Per questo abbiamo sottoscritto una risoluzione che chiede alla Giunta dell’Emilia-Romagna di attivare una campagna di informazione sulle vaccinazioni, di diffondere una corretta informazione e di rivedere la Delibera regionale del 2013 che riguarda la modalità di gestione e di intervento sulle famiglie inadempienti rispetto alle vaccinazioni. Crediamo inoltre che la vaccinazione abbia un valore sociale e definisca l’appartenenza a una comunità, perché vaccinando i nostri figli proteggiamo anche le fasce di popolazione più deboli, come i bambini piccoli ed è per questo che insieme al gruppo del Pd sosteniamo la posizione dell’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi, il quale, in sede di Conferenza delle Regioni ha proposto, raccogliendo il voto all’unanimità di tutti i rappresentanti delle Regioni italiane, di inserire nel futuro ‘Piano nazionale di prevenzione vaccinale’, anche la previsione di non ammettere nelle scuole i bambini che non siano in regola con il libretto di vaccinazioni. Il calo delle vaccinazioni è da mettere direttamente in relazione con la pericolosa campagna antiscientifica che nell’ultimo periodo ha invaso la rete, ed in particolar i social network. Una campagna pericolosa e irresponsabile, perché a dare voce e legittimità a questo passaparola potenzialmente devastante sono anche forze politiche che scelgono, non sappiamo quanto inconsapevolmente, di cavalcare paure prive di ogni fondamento scientifico”.

 

 

photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/34728058@N08/4092914530″>Flu vaccinations make their way to U.S. Army in Europe</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/”>(license)</a>