Festa Pd, domenica si parla di mafie al Nord con Ciconte e Caselli

Anni passati, slider

Un seminario e un incontro pubblico per parlare di infiltrazioni mafiose al Nord, domenica 6 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena. Saranno presenti, tra gli altri, Enzo Ciconte, Giancarlo Caselli e Franco Mirabelli. Dalle ore 17.00 diretta streaming del discorso conclusivo di Matteo Renzi alla Festa nazionale del Pd di Milano. All’Arena sul lago approdano i personaggi più famosi di Gianluca Impastato (ingresso gratuito). La Festa domenica sarà aperta anche per pranzo. Lunedì turno di chiusura.

Si parla di infiltrazioni mafiose al Nord, domenica 6 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Si inizia alle ore 19.00, al Palaconad, con un seminario dal titolo “’Ndrangheta in Emilia” pensato per amministratori e dirigenti Pd, ma aperto a tutti. Introduce il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi. Coordina e presiede i lavori dell’incontro il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, componente della Commissione Antimafia. Intervengono il consulente della Consulta per la prevenzione del crimine organizzato e la promozione della cultura della legalità della Regione Emilia-Romagna Enzo Ciconte e il capogruppo Pd in Commissione Antimafia Franco Mirabelli. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.30, l’incontro pubblico dal titolo “La ‘ndrangheta non uccide: compra. Dopo Aemilia la sfida del Nord alla criminalità” organizzato in collaborazione con Libera Modena. Partecipano, oltre a Enzo Ciconte e Franco Mirabelli, l’ex procuratore della Repubblica di Torino Giancarlo Caselli, l’assessore alla Legalità della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzettti e la candidata sindaco del Pd al Comune di Platì, in provincia di Reggio Calabria, Anna Rita Leonardi. Conduce l’incontro il giornalista del Corriere della sera Giampiero Rossi, autore del volume “La regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”. Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, alla sala Europa, sarà possibile seguire in diretta streaming il discorso del segretario nazionale del Pd Matteo Renzi che concluderà la Festa nazionale de l’Unità di Milano. Sempre alla sala Europa, ma dalle ore 21.00, dibattito sul tema “Pillole di sociale: politiche per la salute mentale a Modena”. Intervengono Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Modena, Giuliana Urbelli, assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Modena, e Arturo Nora, presidente del CSS (Consorzio Solidarietà Sociale Modena). Coordina Tommaso Fasano, responsabile Welfare e volontariato della Segreteria cittadina del Pd. Triplice appuntamento, infine, per lo spazio Buk shop: si inizia nel pomeriggio, alle ore 17.30, con le letture per bambini a cura di Lucia Neri. Poi, alle ore 19.00, Giorgio Bettelli legge la poesia ispano-americana. Infine, alle ore 21.00, Andrea Di Paolo presenta il libro “Villa Sorra. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna”. Saranno presenti, insieme all’autore, Stefano Reggianini, presidente della Conferenza dei sindaci dell’area del Complesso Villa Sorra, e Vanni Bulgarelli, coordinatore Città sostenibili Agenda21. Ai partecipanti verrà consegnata copia gratuita del libro. Al termine degustazione con prodotti dell’azienda agricola dell’Istituto “Lazzaro Spallanzani”.

Serata all’insegna del divertimento e della comicità all’Arena sul lago, dove Gianluca Impastato porterà sul palco i personaggi che lo hanno reso celebre come l’improbabile sommelier da rubrica enogastronomica Chicco d’Oliva o l’uomo dei misteri Mariello Prapapappo, ispirato al sensazionalismo di un certo tipo di televisione che pretende continuamente di svelare misteri irrisolvibili attraverso scoperte altrettanto eclatanti. Attore, scrittore ma soprattutto comico, Gianluca Impastato è salito alla ribalta del grande pubblico insieme a I Turbolenti, quartetto comico nato nei locali milanesi e di cui fa parte sin dalla sua fondazione nel 1998. Ed è proprio con I Turbolenti che nel 2002 partecipa al laboratorio “Colorado Cafè” con la direzione artistica di Diego Abatantuono, esperimento che ben presto si trasforma nell’omonima trasmissione televisiva, in onda su Italia 1.

Alla conclusione dello spettacolo all’Arena sul lago, nell’attiguo spazio Arci La Buca, dalle 23.00 Passpartout Soundtrack. Per gli amanti dei ritmi caraibici dalle 21.00 allo spazio El Baile scuola gratuita di salsa cubana, a seguire ballo libero con l’animazione del Circolo Florida. Divertimento assicurato anche per gli amanti dei giochi di società allo spazio Club Treemme dalle ore 21.00 e nell’area Gioco-sport e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i Burattini della Commedia dell’arte. Attrezzature e tatami all’Arena giocosa, mentre all’Arena sportiva, dalle ore 19.30 alle 21.00 “Diritto e rovescio Lezioni di Tennis” a cura di Csi Modena e dalle 21.00 alle 23.00 “Disco Roller” con gli animatori dell’Oplà. Per la rassegna Teatro in Festa, dalle ore 21.00 la Compagnia Paolo Papparotto porta in scena lo spettacolo di burattini “Arlecchino e il bragosso fantasma”. Infine, allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Antonio Beretta presenta “Parchi dell’Arizona e dello Utah”, “Ascoltando l’oceano” e “San Francisco”.

Si ricorda che domenica 6 settembre la Festa apre fin dalla mattina con la finale del 30esimo trofeo Berlinguer, organizzata dalla Lega podismo della Uisp. Sarà possibile pranzare alla Festa. Lunedì 7 settembre la Festa osserva turno di chiusura.

photo credit: d(A)ve Photography© via photopin cc