Festa de l’Unità, sono 24 gli spettacoli sul palco dell’Arena sul lago

Anni passati, slider

Sono venti gli appuntamenti gratuiti che compongono il cartellone degli spettacoli della Festa de l’Unità provinciale del Pd di Modena in programma quest’anno dal 26 agosto al 21 settembre. Intanto già aperta la prevendita per i concerti di Francesco De Gregori, Subsonica, Afterhours e lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, i cui biglietti sono in vendita nel circuito Ticketone, Bookingshow e Vivaticket.

È la musica quest’anno la grande protagonista del cartellone degli spettacoli della Festa de l’Unità provinciale del Pd di Modena in programma dal 26 agosto al 21 settembre nell’area di Ponte Alto. Oltre una dozzina i concerti in programma all’Arena sul lago, oltre ai già annunciati appuntamenti con Francesco De Gregori, venerdì 4, Subsonica, sabato 5 e Afterhours venerdì 18 settembre, per un cartellone capace di accontentare tutto il variegato pubblico della Festa. Inedite atmosfere da belle époque la sera di venerdì 28 agosto grazie ai Tre Allegri Ragazzi Morti accompagnati sul palco dall’Abbey Town Jazz Orchestra, per un arrangiamento in chiave swing dei brani più celebri della band friulana. Dopo il successo del suo ultimo album “Sono io” fa tappa a Modena con l’omonimo tour anche Raf atteso per la sera di martedì 1 settembre. È destinato a riaprire la scatola dei ricordi anche l’appuntamento in programma il giorno successivo, mercoledì 2 settembre, quando a salire sul palco saranno i Tiromancino con il loro “Indagine di un sentimento” tour. Deciso cambio di registro la sera di martedì 8 settembre con il rap di Gemitaiz & MadMan. Mentre sono ritorni graditi quelli di giovedì 10 settembre con l’esibizione dei Modena City Ramblers, alla Festa nell’ambito delle iniziative legate al 70esimo anniversario della Resistenza, e sabato 19 settembre con gli Inti-Illimani, ospiti della Festa nazionale del Chile. Di nuovo a Ponte Alto dopo 5 anni anche Goran Brevovic con il suo “Champagne for gypsy” tour, la sera di mercoledì 16 settembre. All’interno del cartellone della Festa spazio anche alla musica elettronica con le performance di Audio Bullys e M+A in programma per la serata di venerdì 11 settembre. In bilico fra musica dal vivo e comicità lo spettacolo di domenica 20 settembre quando a salire sul palco sarà Ruggero De I Timidi, improbabile mix fra un’orchestra di fine anni ‘50 e il punk demenziale degli Skiantos come lui stesso ama definirsi. Appuntamento con la risata che si rinnoverà ogni domenica: si comincia il 30 agosto con la Cialtronight di Andrea Vasumi, il 6 settembre è la volta di Gianluca Impastato più noto ai più come Chicco D’Oliva, infine il 13 settembre torna all’Arena sul lago Paolo Hendel. A fare eccezione l’appuntamento di Paolo Cevoli e Claudia Penoni in programma mercoledì 9 settembre e quello con Alessandro Bergonzoni che giovedì 17 settembre porta a Ponte Alto il suo “Nessi” (ingresso 5 euro), più che uno spettacolo comico quasi una candida e poetica confessione esistenziale. Ad aprire e chiudere la Festa infine, così come accaduto anche lo scorso anno, saranno i fuochi d’artificio.

Già aperta la prevendita per gli spettacoli di Francesco De Gregori, Subsonica, Afterhours e Alessandro Bergonzoni sui circuiti Ticketone, Bookingshow e Vivaticket. I biglietti saranno inoltre in vendita durante il periodo della Festa presso la tabaccheria.