Festa Unità, sabato si ricorda la figura di Berlinguer con Cuperlo

Anni passati

Argomenti diversificati al centro degli incontri in programma sabato 20 settembre alla Festa de l’Unità di Modena: si ricorda il pensiero di Enrico Berlinguer nel 30esimo della morte, si discute dei progetti in vista di Expo2015 e si fa il punto sul Programma Italia di Emergency. L’Arena sul lago, dalle ore 21.30, ospita l’anteprima nazionale del Bertoli-Ronda tour. Il concerto, inedito, è a ingresso gratuito.

Sabato 20 settembre la Festa de l’Unità provinciale di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, apre i battenti alle ore 13.00 per ospitare, al Ristorante Tradizionale, il pranzo collettivo in occasione della Terza festa nazionale del popolo cileno. A seguire, nel pomeriggio, dalle 15.30, allo spazio El Baile, spettacolo di balli folcloristici cileni a cura dell’associazione culturale “HUENIHUEN” composta da cileni, italiani, immigrati trentini in Cile e cittadini di altre nazionalità. Le danze del gruppo folcloristico sono suddivise a seconda delle zone del Cile: nord, centro, sud e Isola di Pasqua. Infine, dalle 17.30, “Todos a bailar” con l’orchestra “La Sonora de Luna”. Dalle ore 18.00, al Palaconad, si recupera un’iniziativa programmata qualche giorno fa, ma annullata per impegni istituzionali dei relatori. Nel corso del dibattito dal titolo “Enrico Berlinguer, un pensiero attuale” si ricorda l’ex segretario nazionale del Pci a trent’anni dalla morte. Intervengono il deputato Pd Gianni Cuperlo, il presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer Ugo Sposetti e il politologo e deputato Pd Carlo Galli. Conduce l’incontro il giornalista Raffaele Capitani. Sempre al Palaconad, ma alle 21.00, si indaga un tema di attualità come l’Expo che Milano ospiterà il prossimo anno. Titolo dell’incontro “Campo libero: verso Expo2015. Una nuova stagione per l’agroalimentare italiano”. Ne parleranno la vice-presidente della Commissione Agricoltura del Senato Leana Pignedoli, la deputata Pd della Commissione Agricoltura della Camera Susanna Cenni, l’ assessore all’Agricoltura della Provincia di Modena Luca Gozzoli e il presidente Agrinsieme Modena Cristiano Fini. Coordina il dibattito il giornalista del settore agroalimentare Claudio Ferri. Infine, alle ore 21.30, alla sala Europa, è in programma lo spettacolo teatrale dal titolo “Viaggio Italiano – Emergency Programma Italia”. Il testo e la regia sono di Patrizia Pasqui. L’interprete è Mario Spallino.

Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago ospita l’anteprima nazionale del Bertoli-Ronda tour. Il cantautore modenese Alberto Bertoli e il piacentino Daniele Ronda si esibiranno insieme nel corso dell’inedito spettacolo dal titolo “Bertoli-Ronda: a muso duro”. I due si sono incontrati, quest’anno, nel back stage del Concertone del 1° maggio, a Roma e hanno deciso di collaborare per rendere omaggio alla storia della “Bottega Bertoli”. Durante la serata infatti duetteranno, oltre che su alcuni brani tratti dal loro repertorio personale, sui grandi classici di Pierangelo Bertoli, il cantastorie emiliano padre di Alberto. Tra i brani in scaletta: “Spunta la luna dal monte”, “A muso duro”, “Eppure Soffia”, “Cent’anni di meno”, “Per dirti t’amo” e “Il Pescatore”. Alberto Bertoli ha seguito il padre Pierangelo per diversi anni: nel 2004 incide “Le cose cambiano”, pezzo inedito scritto interamente da Ligabue, al quale segue un Ep “Il tempo degli eroi” (2009). Nel 2010 apre due date di Ligabue negli stadi e a settembre 2012 partecipa al concerto benefico “Italia Loves Emilia” dove interpreta il brano “A muso duro”. Nel 2013 e’ ospite al “Nomadi Incontro” dove presenta il brano “E così sei con me” dedicato al padre e scritto a quattro mani con Massimo Vecchi. Viene invitato inoltre da Luca Carboni a partecipare, insieme ad altri, ad alcune date del “Fisico&politico-tour” dove i due artisti duettano sul brano “Eppure Soffia”. Daniele Ronda è cantautore, autore e arrangiatore (ha firmato, tra gli altri, i celebri brani “Lascia che io sia” e “Almeno stavolta” di Nek), nel 2011 ha fatto il suo esordio discografico con l’album “Daparte in folk”, inserendosi tra le voci più autorevoli del folk italiano. Nel novembre 2012 ha pubblicato il suo secondo disco, “La sirena del Po” e, nello stesso anno, ha vinto il premio Mei come “Miglior progetto musica giovanile sul dialetto”, mentre nel 2013 ha ricevuto il “Premio Lunezia Etno Music”. Il concerto “Bertoli-Ronda: a muso duro” inizia alle ore 21.30 ed è a ingresso gratuito.

Ma il menù musicale della Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Antonella Marchetti. Stesso orario, ma allo spazio El Baile, grazie alla collaborazione con lo staff del Florida, è in programma una Noche Latina. Si comincia con le lezioni gratuite di salsa e bachata, a seguire balli latini di gruppo e, poi, dalle 22.30 “Todos a bailar” salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca il divertimento, dalle ore 21.00, allo spazio del Club Treemme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle ore 21.30, per i Diari di viaggio, Luciano Bovina presenta “Una serata con l’autore”. Infine la programmazione dell’area sport e divertimento curata da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione di tutti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, dalle ore 21.00, rassegna di danza – classica, moderna, contemporanea e hip hop – a cura di LEGA DANZA UISP Modena. Infine, dalle ore 21.00, è in programma lo spettacolo di burattini dal titolo “Gli strani casi del dottor Balanzone ovvero: indovina chi viene per cena” messo in scena dalla Compagnia Zanubrio marionettes.