Festa Unità, venerdì incontro con il ministro del Lavoro Poletti

Anni passati, slider

Sia il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosi Bindi saranno ospiti alla Festa de l’Unità di Modena, la sera di venerdì 19 settembre, relatori di due distinti incontri, uno dedicato all’Europa del lavoro e l’altro alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valpadana. In programma anche l’ultimo appuntamento del ciclo “L’Europa e la cultura” dedicato alla poesia europea. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto dei Modena City Ramblers a ingresso gratuito.

Intenso e variegato programma politico e di approfondimento culturale, la sera di venerdì 19 settembre, alla Festa de l’Unità in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. Si comincia alle ore 19.00 con “Oltre il ponte”, aperitivo “resistente” organizzato dai volontari del punto ristoro Vamolà. Parteciperanno Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore”, la presidente di Anpi Modena Aude Pacchioni, il direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Modena Claudio Silingardi, Livio “Delinger” Piccinini della Brigata Garibaldi, la staffetta partigiana Luisa Franchini e il comandante “Carlo”. E’ previsto l’accompagnamento musicale degli “Ex novo”, ovvero Lucio Gaetani al bouzouki, Chris Dennis al violino e Beppe Cavani alla chitarra. Ospiti d’onore i Modena City Ramblers. Alle ore 20.00, alla sala Europa, è in programma l’ultimo incontro del ciclo “L’Europa e la cultura – riflessioni tra passato e futuro”. Alberto Bertoni, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, terrà una lezione su “La poesia europea” accompagnato dalle letture dell’attrice Diana Manea e dalla fisarmonica di Olimpia Greco. Dalle ore 21.00, al Palaconad, è atteso il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti che interverrà sul tema “L’Europa del lavoro” intervistato dal giornalista de l’Unità Massimo Franchi. Stesso orario, ma alla sala Europa, si terrà il dibattito dal titolo “Le mafie in Valpadana”. Intervengono la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosi Bindi, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il senatore modenese del Pd, componente della Commissione parlamentare Antimafia, Stefano Vaccari, il giornalista del gruppo L’Espresso Giovanni Tizian e il coordinatore regionale dell’associazione Libera Daniele Borghi. Conduce l’incontro il caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Senatore.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, si terrà il concerto dei Modena City Ramblers. Habitué della Festa di Ponte Alto, sono in giro per l’Italia dal marzo scorso con il loro “Venti tour”, dal nome del loro ultimo lavoro, una sorta di “instant” album registrato durante la prima data del tour all’Estragon di Bologna, non a caso per la Festa di San Patrizio. Un regalo con il quale la band ha deciso di festeggiare appunto i vent’anni dall’uscita (nel 1994) di Riportando tutto a casa, ripercorsi, ovviamente in musica, grazie anche all’aiuto quella sera di diversi ospiti, primo fra tutti Stefano Cisco Bellotti. Un tuffo nel passato della band combat folk che inevitabilmente si riflette anche sulla scaletta dell’esibizione live: una carrellata dei loro brani più celebri e amati dal pubblico. Il concerto inizia alle ore 21.00 ed è a ingresso gratuito.

Ma il menù musicale della Festa è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Maurizio Medeo. Stessa ora per lo spazio El Baile dove, grazie alla collaborazione con lo staff del Florida, è in programma una “Noche Latina”. Si inizia con l’esibizione degli allievi della scuola di danza Las Palmas e lezioni gratuite di kizomba, dalle 22.00 balli latini di gruppo e dalle 22.30 “Todos a bailar” salsa, bachata, kizomba e reggaetton. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.

Per chi cerca il divertimento, allo spazio Club Treemme, dalle ore 21.00, è possibile cimentarsi con i giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima società. Dalle ore 21.30, per i Diari di viaggio, Gigi Montali presenta “Immagini del Mozambico: in treno da Cuamba a Mampulo”. Infine l’area sport gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. All’Arena giocosa sono a disposizione di tutti tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. All’Arena sportiva, invece, dalle ore 21.00 esibizione di pattinaggio artistico a cura della Lega Pattinaggio UISP Modena.