Festa Unità, giovedì sera incontro con Anna Finocchiaro

Anni passati, slider

La presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro, la sera di giovedì 18 settembre, sarà alla Festa de l’Unità, al Palaconad, per parlare di riforme. Alla sala Europa verrà, invece, presentato il progetto di Scuola di formazione politica del Pd modenese. Infine, dalle 21.30, all’Arena sul lago concerto gratuito del cantautore bolognese Andrea Mingardi accompagnato dalla RossoBlues Brothers Band.

Si parla di riforme, ma anche di formazione politica, la sera di giovedì 18 settembre, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. Dalle ore 21.00, il Palaconad ospita il dibattito dal titolo “Una stagione delle riforme è possibile”. Ne parleranno la presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro, il costituzionalista Stefano Ceccanti e il coordinatore nazionale di “Rifare l’Italia” Francesco Verducci. Conduce l’incontro l’editorialista de l’Unità Claudio Sardo. Per la stessa ora, ma alla sala Europa, è programmata l’iniziativa dal titolo “Comunicazione e formazione politica – Presentazione del progetto di Scuola di formazione politica del Pd modenese”. Intervengono il responsabile Enti locali della Segreteria provinciale del Pd e sindaco di Medolla Filippo Molinari, il presidente della Direzione provinciale del Pd Giovanni Taurasi e il coordinatore della Segreteria cittadina del Pd Andrea Bortolamasi.

Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago ospita il concerto del bolognese Andrea Mingardi, cantautore e bluesman, da sempre appassionato di soul, rock and roll, jazz, funky e R&B. Una carriera ultradecennale la sua, iniziata come leader dei “Golden Rock Boys”, gruppo rock&roll che si esibiva nei locali modenesi. A metà degli anni ’70 compone canzoni in dialetto bolognese, fra le quali la celeberrima “A iò vest un marzian”, che parla di un extraterrestre che torna sulla Terra da un pianeta ipercivilizzato per respirare un po’ di aria buona e piangere mangiando cipolle. In prima linea anche nel sociale: è fra i fondatori della Nazionale cantanti, e dal 2006 ne è vicepresidente. Sul Palco dell’Arena sul lago ad accompagnarlo sarà ancora la RossoBlues Brothers Band, eclettica formazione di 13 elementi diretta dal maestro Maurizio Tirelli, con la quale collabora dal 2004. Durante il concerto, Andrea Mingardi proporrà, accanto ai suoi successi di sempre tra i quali “Con un amico vicino”, “Amare amare” e “Mogol-Battisti”, anche una ricca scaletta di grandi classici del soul e della black music, rivisitati con nuovi e accattivanti arrangiamenti in perfetto stile big band, sulle orme di Ray Charles e dei grandi padri della miglior musica nera di fama mondiale. L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30 ed è a ingresso libero. L’apertura della serata sarà affidata al Radio Stella Live.

Ma il menù musicale della serata è davvero per tutti i gusti. Dalle ore 21.00, alla Balera, ballo liscio con Andrea Spillo. Alla stessa ora, ma allo spazio El Baile, è in programma l’appuntamento ormai tradizionale con “Corsi on stage”, presentazione della programmazione borsistica di Arci Modena. Conduce la serata Andrea Barbi. Dalle ore 23.00, invece, “todos a bailar” salsa, bachata e kizomba. Sempre alle ore 23.00 dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…).

Infine, per chi è in cerca di divertimento e relax, dalle ore 21.00, allo spazio Club Tremme, giochi di società spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Dalle 21.30, per i Diari di viaggio, Ivan Zuliani e Concetta Giavelli presentano “Egitto”, “Nagaland” e “Cuba”. Infine la programmazione dell’area sportiva gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e Unione Italiana Sport per tutti. Nell’Arena giocosa sono a disposizione di tutti gioco tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio e area soft per piccoli momenti di relax e lettura. Nell’Arena sportiva, infine, dalle ore 19.00 “ginnastica del benessere” e “nordic walking”, attività adatte alla terza età e dalle ore 20.00 alle ore 23.00 esibizioni e prova di “Badminton”.