Festa Unità, giovedì incontro con il presidente del Lazio Zingaretti

Anni passati, slider

Sarà il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti l’ospite principale della serata di giovedì 28 agosto alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento, a Modena, nell’area di Ponte Alto. Ad intervistarlo il giornalista de Il Resto del Carlino Modena Gianpaolo Annese. Per lo spettacolo, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, atmosfere balcaniche con la Zavasta Orkestar. Il concerto è ingresso gratuito.

L’appuntamento centrale della giornata di giovedì 28 agosto, alla Festa de l’Unità provinciale in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto, è con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dalle ore 21.00, al Palaconad, Zingaretti affronterà il tema “L’Europa delle Regioni”, intervistato da Gianpaolo Annese, giornalista de Il Resto del Carlino Modena.

Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, risuoneranno le atmosfere balcaniche della Zavasta Orkestar. Nata nel 2002 per volere di alcuni amici uniti dalla passione per la musica e dallo studio degli strumenti a fiato, la Zastava Orkestar riunisce musicisti provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio inanella brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico, nella ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui cade la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Musica per tutti i gusti, poi, negli altri spazi della Festa. Dalle 21.00, alla Balera, liscio con Paolo Bertoli. Noche latina a El Baile che prevede dalle ore 20.30 lezioni gratuite di boogie-woogie, dalle 21.30 lo stesso boogie-woogie e balli di gruppo e, infine, dalle ore 23.00 Todos a bailar salsa, bachata e kizomba. L’animazione è garantita dallo staff del Florida. Infine, dalle ore 23.00, dj set allo spazio Arci “Passpartout –liberi di”.

Dalle 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età spiegate dai dimostratori dell’ omonima associazione. Dalle 21.30, allo spazio Diari di viaggio, si va alla scoperta dell’Islanda con Giorgia Cavalieri.

(fonte fotografia: pdferrara.it)