Pd Carpi, presentati i 24 candidati per il Consiglio comunale

Amministrative 2014, slider

È stata presentata questa mattina presso la sede del Comitato a sostegno del candidato Sindaco Alberto Bellelli la lista dei candidati per il Consiglio comunale del Partito Democratico. Di seguito la lista composta da 12 donne e 12 uomini e i profili dei candidati. Il Segretario del PD Davide Dalle Ave ha espresso la sua soddisfazione nel presentare i candidati “che per competenza e storia sono a disposizione della comunità per portare in Consiglio comunale il loro contributo”.

Una lista che conta molti giovani e un mix di candidati di esperienza e nuovi candidati, iscritti e non iscritti al PD, e nella quale figurano medici, insegnanti, lavoratori dipendenti e liberi professionisti, imprenditori, studenti. Uno spaccato della comunità carpigiana e delle sue forze più vitali.

“Noi mettiamo al centro la comunità – ha commentato Dalle Ave – perché le risorse e la forza per uscire da questi tempi difficili stanno proprio nella nostra comunità”

In allegato la foto con alcuni dei candidati PD per il Consiglio.

LISTA CANDIDATI PD CONSIGLIO COMUNALE CARPI

  • Arbizzi Giuliana
  • Arletti Roberto detto Roboe
  • Arletti Martina
  • Bagnoli Marco
  • Baisi Maria Viola
  • Bassoli Gianni
  • Boccaletti Stefania
  • Boni Lorenzo
  • Lugli Maria Grazia
  • Casarini Vittorio
  • Lugli Mariella
  • Consarino Ruggero Alberto
  • Luppi Cristina
  • Dalle Ave Davide
  • Mussini Monia
  • Gavioli Stefano
  • Sala Mittzi
  • Gelli Paolo
  • Santini Simona
  • Lodi Francesco
  • Vignoli Annalisa
  • Reggiani Marco
  • Zanni Maddalena
  • Sacchetto Valter

ARBIZZI GIULIANA è nata a Carpi ed ha 58 anni. E’ sposata con Paolo ed ha due figli. Dopo essersi diplomata all’istituto “San Tommaso” di Correggio, comincia la professione di insegnante di scuola primaria; professione che tutt’ora svolge presso le scuole “Carlo Collodi” di Carpi. Ha sempre creduto nella scuola e nell’educazione come valore fondamentale di crescita per le giovani generazioni. Impegnata nel volontariato e nell’Azione Cattolica, è stata responsabile parrocchiale della “Caritas” in San Giuseppe Artigiano, dove ancora oggi è catechista. Da sempre è vicina alle tematiche del suo quartiere, nella zona nord di Carpi, dove risiede con la famiglia.

ARLETTI ROBERTO detto Roboe, 53 anni, sposato, ha due figli. È stato apprendista, operaio, magazziniere e commesso di banca. Successivamente si è diplomato Ragioniere all’ITC Barozzi di Modena. Attualmente è Quadro Direttivo di un importante Istituto Bancario e si occupa di consulenza finanziaria all’interno della divisione Private Banking. Tra i suoi ricordi più intensi ci sono i primissimi soccorsi ai terremotati dell’Irpinia nel 1980 e il servizio nel Gruppo scout della parrocchia del Corpus Domini. Il suo impegno politico nasce con il Partito Democratico, prima come Segretario di Circolo e poi come Consigliere Comunale. Nell’ottobre 2011 ha conosciuto Matteo Renzi e le sue idee e il suo entusiasmo lo hanno contagiato, rafforzando la sua convinzione che la politica non deve essere un lavoro, ma una passione e un servizio disinteressato.

ARLETTI MARTINA è nata a Carpi ed ha 25 anni. Laureata in Ingegneria Ambientale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sta ultimando la Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, indirizzo Gestione delle risorse energetiche. Fa parte del gruppo Giovani Democratici Carpi e del Direttivo del Circolo PD San Marino. Da sempre partecipa alle attività della sua frazione, prima giocando a pallavolo nella Polisportiva San Marinese e poi come volontaria nel Circolo Bruno Mora. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare e approfondire la conoscenza delle arti grafiche, in particolare fotografia e pittura. Si candida per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e per coinvolgerle nelle attività politiche della città.

BAGNOLI MARCO 52 anni, sposato, due figli, giornalista professionista, laureato in Sociologia, è residente a Carpi dalla nascita. Dal 1977 opera nel settore editoriale, con esperienze di comunicazione pubblica istituzionale, d’impresa, di educazione ambientale e marketing. Principali collaborazioni e incarichi svolti: è stato direttore responsabile della testata giornalistica di “Radio Bruno”, ha collaborato con giornali e televisioni locali, è stato direttore responsabile del periodico comunale “Carpi città”, ha lavorato nell’ufficio stampa della Cassa di Risparmio di Carpi e attualmente svolge la sua attività nell’ufficio Relazioni esterne di Aimag. Volontariato e tempo libero: è stato presidente del 4° Circolo didattico e nel tempo libero cammina, nuota o gioca a basket. E’ segretario del Circolo Pd “Carpi Sud”.

BAISI MARIA VIOLA nasce a Carpi 32 anni fa. Ha una laurea triennale in Scienze della Comunicazione indirizzo istituzionale e politico e una laurea specialistica in Progettazione e Gestione della Comunicazione d’Impresa, con una tesi sul marketing urbano-territoriale applicato al futuro Piano Strutturale Comunale di Carpi. Da qualche anno si occupa di organizzazione eventi in diversi settori (da quelli enogastronomici a quelli culturali). Ha iniziato a fare politica con la nascita del Partito Democratico come segretaria del Circolo del Centro Storico del PD di Carpi. Fa parte della segreteria comunale e della direzione provinciale del PD.

BASSOLI GIANNI nasce a Carpi nel 1964. Coniugato, lavora ed è socio di un noto negozio di parrucchieri uomo/donna in città. Maestro d’Arte, fa parte del direttivo CNA di Carpi ed ha ricoperto per due mandati la carica di Vice-Presidente. Nel 2007 è stato eletto Presidente Provinciale di “CNA Benessere e Sanità”, struttura di rappresentanza sindacale delle imprese che operano nei settori dei servizi alla persona. Attualmente è Consigliere del direttivo CNA Provinciale. Dal 2009 ricopre la carica di Consigliere Comunale del Comune di Carpi. È volontario presso il Comitato Locale di Carpi della Croce Rossa Italiana dove ha ricoperto anche l’incarico di Consigliere. E’ insignito della Croce d’oro di anzianità. E’ Consigliere dell’Associazione “INSIEME PER LE MISSIONI – Onlus” di Carpi e componente il “Comitato per il Patrono di Carpi”.

BOCCALETTI STEFANIA è nata a Modena ed ha 27 anni. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico “M. Fanti” di Carpi si è laureata in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola materna presso l’Università di Reggio Emilia, dove attualmente prosegue gli studi. Dal 2009 lavora come insegnante di scuola dell’infanzia. Collabora con l’Associazione Memoria Storica Centro di Documentazione ed Archivio delle frazioni di Budrione e Migliarina, ed è volontaria ARCI. Si interessa di educazione, musica, arte e libri.

BONI LORENZO è nato a Carpi 43 anni fa. Perito Elettronico Industriale diplomato all’istituto Enrico Fermi di Modena. Sposato con Errica ha due figlie: Rebecca e Matilde. E’ segretario del Circolo PD di Cibeno. Ha lavorato in tipografia, in officina meccanica, come fotografo e disegnatore meccanico, ma l’esperienza più lunga e formativa è stata nella maggiore azienda di macchine agricole di Carpi, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello del responsabile di produzione. Attualmente è titolare di una azienda che lavora nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, occupandosi della parte tecnica e commerciale. Donatore Avis dal 1994. Fondatore, con altri tecnici del settore , del gruppo MSA ( Movimento per lo Sviluppo delle energie Alternative ) che collabora ai più alti livelli per la definizione del piano strategico nazionale per l’energia sostenibile, crede fermamente in un modello di sviluppo che coniughi il rispetto dell’ambiente con un modello imprenditoriale improntato all’etica sociale e che metta l’uomo al centro di ogni progetto.

LUGLI MARIA GRAZIA 65 anni, è sposata e ha due figli, Giulio e Stefano. La sua vita lavorativa si è svolta nella scuola secondaria, inferiore e superiore, come docente di materie scientifiche. Ha ricoperto diversi incarichi come collaboratrice dei dirigenti scolastici e come coordinatore degli incontri per genitori. La sua attività di volontariato è stata dedicata all’associazionismo scoutistico, nel quale ha svolto sia il ruolo di educatore che di formazione-capi. È stata per due mandati la responsabile della provincia di Modena e per un mandato della Regione Emilia – Romagna. È impegnata nella chiesa locale. Ha lavorato nove anni per la Consulta ambiente a Carpi, tre anni per l’Agenda 21 ed ha scritto articoli e contributi per testi di educazione ambientale. Dal 2009 al 2014 è stata consigliera comunale del PD.

CASARINI VITTORIO è nato a Carpi ed ha 60 anni. Diplomato all’ITC Meucci, lavora presso la cooperativa CMB nell’ambito del Servizio Finanziario. Aderisce al PD dalla sua costituzione e crede in una politica concreta, del fare, a servizio della collettività e a tutela soprattutto dei più deboli. Auspica un ritorno del confronto che non privilegi l’interesse di circostanza e non persegua il conflitto, ma ricerchi un rapporto costruttivo per la fattiva soluzione dei problemi.

LUGLI MARIELLA è nata a Carpi, 54 anni, sposata con Stefano e laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Ha frequentato dopo la laurea la Scuola Superiore di Omeopatia. La sua attività lavorativa è iniziata al Civ &Civ di Modena come addetto al laboratorio di analisi. Nel 1993 cambia completamente lavoro ed inizia un’esperienza lavorativa intensa ed unica dal punto di vista professionale che durerà fino al 2005 con le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. Dal 2005 è Direttore della Farmacia Comunale di Soliera. La politica, intesa come servizio alla comunità, è sempre stata presente nella mia vita, fatta attraverso un lavoro di ascolto e di empatia, con passione, senza convenienze. Da alcuni mesi sono la presidente dell’assemblea cittadina del PD carpigiano.

CONSARINO RUGGERO ALBERTO è ostetrico ginecologo. Ha 59 anni, molti dei quali vissuti fra Modena e Carpi in compagnia di Alberta. Ha scelto di lavorare soprattutto in consultorio per il privilegio raro di potersi occupare della salute delle donne, provando a comprenderne debolezze, coraggio e abilità. Ha studiato medicine non convenzionali per vent’anni e ha una posizione critica nei confronti della medicina tradizionale. Ricopre attualmente il ruolo di docente al master di II livello in omeopatia dell’Università di Bologna e gestisce uno dei pochi ambulatori pubblici omeopatici accreditati del territorio nazionale. Vegetariano per etica, attento all’ambiente per necessaria sostenibilità, dopo anni di libri, musica, fatica e passione, pensa che le esperienze vadano condivise e che non sia mai troppo tardi per farlo.

LUPPI CRISTINA ha 45 anni. Nata a Carpi, città che ama e dove svolge la sua professione di avvocato civilista. Da oltre 9 anni è impegnata come volontaria nello sport e nel sociale. È presidente della S.G. La Patria 1879, componente della Commissione “Pari Opportunità” del Comune di Carpi e promotrice, assieme ad altri colleghi avvocati, dell’associazione INDIFESA, nata per offrire assistenza gratuita a salvaguardia dei minori, delle donne e delle vittime di ogni discriminazione. Volontaria dell’Avis, dell’Avo e della Croce Rossa Italiana, gestisce come volontaria il servizio di distribuzione alimentare, occupandosi del progetto “Agape”.
Ama leggere, cucinare, viaggiare con avventure nel mondo, fare sport.

DALLE AVE DAVIDE è nato a Carpi nel 1981. Si diploma con il massimo dei voti nel 2000 presso il Liceo scientifico “M. Fanti”. Laureato in Fisica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è segretario del Partito democratico di Carpi dal 2008. Eletto per la prima volta in Consiglio comunale a Carpi nel 2004, ha ricoperto nell’ultimo mandato il ruolo di capogruppo del Pd nel civico consesso. È stato dal 2001 al 2004 segretario della Sinistra giovanile di Carpi e poi segretario cittadino dei Ds nel corso dell’anno 2007. Appassionato di scienze, sport e letteratura, ama leggere e scrivere racconti.

MUSSINI MONIA è nata a Carpi 42 anni fa, è sposata e ha 2 figlie. Laureata in Matematica, dopo alcune esperienze lavorative in aziende private, decide di abbandonare il mondo dell’impresa per entrare nella scuola per trasmettere ai ragazzi la passione per le scienze. Insegnante precaria di matematica da 10 anni, quest’anno insegna all’I.I.S. Meucci di Carpi, occupandosi di tecnologia e innovazione nella didattica. Crede nelle potenzialità dei giovani, che spesso esprimono amarezza e sconforto nei confronti del futuro che li aspetta, ma crede anche nella responsabilità che gli adulti hanno nei loro confronti: ecco perché ha deciso di mettersi in gioco e dare il suo contributo. Non ha mai fatto politica, ma vuole costruire qualcosa di importante per i suoi figli, e per quelli degli altri.

GAVIOLI STEFANO, nato a Carpi, 50 anni, è sposato e ha 2 figli. Diplomato in ragioneria, imprenditore, ha cominciato la sua attività professionale presso un’azienda storica del nostro comune per diventare, in pochi anni, un giovane imprenditore che ha saputo espandere la realtà dell’azienda stessa dal punto di vista commerciale e tecnologico. L’esperienza acquisita nel settore della grafica editoriale gli ha permesso di realizzare 2 nuove imprese artigianali e creare così opportunità occupazionali sul nostro territorio. Svolge attività di collaborazione e partecipa alla sponsorizzazione di attività e iniziative promosse dell’AMO, Associazione Malati Oncologici, di Carpi. Dal 2009 al 2014 è stato consigliere comunale del PD.

SALA MITTZI ha 65 anni ed è nata e residente a Cortile di Carpi. Sposata, 2 figlie e 2 (in attesa del terzo) nipoti. Ha conseguito il Diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’ITC Meucci di Carpi e successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro. Ha lavorato per 36 anni alle dipendenze dell’associazione di categoria CNA, prima a Carpi nel campo della legislazione del lavoro, poi a Modena come Responsabile del Servizio Sicurezza del lavoro e Tutela dell’ambiente, occupandosi dello studio, dell’interpretazione e della divulgazione delle normative alle imprese e alle strutture decentrate delle CNA. Attualmente è in pensione, fa parte del Direttivo del Circolo PD di Cortile, si occupa della famiglia, della casa e del giardino, ama leggere e fare, quando riesce, qualche viaggio.

GELLI PAOLO nato a Carpi, 33 anni, sposato, un figlio. Laureato in Ingegneria civile a Bologna, dopo alcune collaborazioni con l’ateneo felsineo, presso il Dipartimento di Costruzioni idrauliche, e con studi professionali, attualmente lavora presso la struttura tecnica di Hera Modena come progettista nell’ambito Reti. Da diversi anni è impegnato come educatore scout presso il Gruppo Carpi 1 nella parrocchia del Duomo. È stato consigliere comunale dal 2009 al 2014.

SANTINI SIMONA è nata a Carpi ed ha 36 anni. Diplomata al Liceo Fanti, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sul Museo di Xilografia di Carpi. Lavora nel campo dell’arte e della cultura. Collabora da oltre dieci anni con la Fondazione ex Campo Fossoli per le attività didattiche e museali. Ha vissuto diversi anni a Milano dove ha lavorato presso gli studi degli scultori Arnaldo Pomodoro e Mauro Staccioli e come assistente di direzione presso una galleria d’arte contemporanea. Ha fondato la società di servizi per l’arte ed editoria All Around Art srl che si occupa di curatela e organizzazione mostre, di assistenza a studi e archivi d’artista, di consulenza a privati e di pubblicazioni d’arte. Scrive testi e saggi per riviste e cataloghi d’arte. Nel febbraio 2013 è eletta Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Terre d’Argine.

LODI FRANCESCO è nato a Mirandola nel 1979. Diplomato al Liceo “M. Fanti” indirizzo scientifico tecnologico. È socio in un’azienda dove si occupa principalmente della progettazione hardware e software di strumentazione di collaudo per l’industria manifatturiera e medicale. Da sempre appassionato di politica, ha iniziato l’attività nel PD nel 2009 ed è oggi segretario del Circolo A. Moro e fa parte della Direzione provinciale. Particolarmente interessato ai temi ambientali e urbanistici e a quelli che riguardano la ricostruzione post sisma, essendone stato direttamente coinvolto a livello lavorativo. Recentemente iscritto all’associazione dei volontari di protezione civile. Appassionato di musica, suona il pianoforte, lettura, specialmente saggistica economica e politica, viaggi, motociclismo, subacquea e vela.

VIGNOLI ANNALISA medico, ha 46 anni, coniugata, due figli di 14 e 17 anni. La sua famiglia ‘biculturale’ le permette una visione europea della realtà italiana. Si è laureata in Medicina con lode a 24 anni, successivamente si è specializzata lavorando in ospedali locali ed esteri. Dal 2000 è medico di medicina generale a Carpi. Dal 2002 è referente di nucleo. Come ogni medico di medicina generale si occupa della salvaguardia della salute dei suoi assistiti e della comunità, tenta una corretta distribuzione delle risorse che le sono affidate, spesso raccoglie direttamente o percepisce le esigenze della cittadinanza.

REGGIANI MARCO è nato a Carpi ed ha 38 anni. Diplomato perito meccanico presso l’I.T.I.S. Leonardo Da Vinci di Carpi. Attualmente ricopro il ruolo di tecnico commerciale presso un’azienda produttrice di attrezzature gioco. È segretario di circolo a Fossoli e componente della segreteria comunale e dell’assemblea comunale del PD. È iscritto all’ANPI e al sindacato Cgil – Fiom. Praticante e amante dello sport, nel tempo libero ama frequentare amici e andare al cinema.

ZANNI MADDALENA ha 29 anni, un diploma linguistico conseguito nel 2005 al Liceo Scientifico Manfredo Fanti, una famiglia composta da 8 persone. Ha sempre prestato attività nel volontariato e nell’associazionismo giovanile, in Agesci e servizi alla persona. Ha lavorato in vari ambiti: tessile e giuridico come segretaria, operatore presso centri per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e nella realizzazione di campi gioco estivi. Educatrice in ludoteca e collaboratrice della Uisp Modena, ha operato in progetti rivolti ai giovani in situazioni di rischio sociale come l’Unità di Strada. È stata la prima volontaria per il Servizio Civile dell’Arci di Modena su Carpi. É stata coordinatrice dei Giovani Democratici Carpi e in segreteria comunale Anpi. Fa parte del Consiglio di Gestione del circolo culturale Arci Kalinka. Nel tempo libero ha sempre coltivato la sua dote di disegnatrice, ottenendo anche collaborazioni nell’ambito del tessile e dell’artigianato. Commessa in centro a Carpi e Consigliere comunale dal 2009 al 2014, si sta laureando in Beni artistici, cinematografici, teatrali e dei nuovi media a Parma.

SACCHETTO VALTER è nato a Torino 56 anni fa. Ha un diploma di Perito Industriale e lavora dal 1974, prima apprendista e poi operaio presso piccole aziende, successivamente tecnico elettronico e referente commerciale in multinazionali. Dal 1993 lavora come Area Manager Italia/Estero alla Cooperativa Bilanciai di Campogalliano. Ha svolto attività di Volontariato in Protezione Civile e Cooperazione Internazionale con incarichi di coordinamento, gestione emergenze e presidenza. Fa parte della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Modena, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Modena, ha fatto parte del Centro Servizi Regionale del Volontariato per la Protezione Civile Emilia Romagna ed è attualmente referente nel progetto Chikuma Angola. Ha collaborato con Telefono Azzurro per l’Emergenza infanzia. Ha partecipato alle Emergenze Tsunami Sri Lanka, Terremoto in Abruzzo, Emilia Romagna, antincendio boschivo in Sicilia ed emergenze a livello locale/provinciale/regionale. Hobby: attività subacquee, fitness, lettura.