Fiorano, Tosi alla riserva di Nirano per parlare di turismo e ambiente

Amministrative 2014

Nuovo appuntamento sul territorio per il candidato sindaco del Pd a Fiorano Francesco Tosi, che mercoledì scorso 9 aprile, ha incontrato i cittadini residenti nella riserva naturale delle Salse di Nirano. Al centro del dibattito il turismo e la salvaguardia ambientale.

Continua la serie di incontri del candidato Pd Francesco Tosi con i cittadini fioranesi. Mercoledì l’appuntamento è stato con i residenti della riserva naturale delle Salse di Nirano. Come per l’incontro precedente di Crociale, anche qui la caratteristica predominante della serata è stata il dialogo. Persone di diverse età si sono confrontate tra loro, cogliendo al volo l’opportunità di poter rivolgere ad un possibile futuro sindaco le tematiche che stanno loro più a cuore riguardanti il loro quartiere. Domande e richieste molto puntuali sulla condizione della viabilità, sulla valorizzazione del turismo della zona, sull’incentivazione da parte delle istituzioni verso i cittadini che tramite associazione si occupano della tutela ambientale delle Salse. Interventi che il candidato ha segnato meticolosamente, con la promessa di portare le istanze all’attenzione dell’amministrazione comunale. “E’ esemplare – afferma Tosi – il forte legame di appartenenza ed il grande senso civico che guida questi cittadini nel loro impegno alla salvaguardia del territorio”. “Le energie impiegate per la tutela delle Salse – continua – devono essere da esempio per la popolazione tutta di quale sia il giusto atteggiamento verso il proprio quartiere e il proprio comune di appartenenza”. Ed è proprio l’amore verso la loro terra che deve guidare gli abitandi di Fiorano nella partecipazione attiva alla vita pubblica della città. “E’ importante – prosegue il candidato – che parecipiate con attenzione e coscienza non solo alle prossime elezioni amministrative, ma anche alle elezioni europee, i cui esiti influenzeranno molto le prossime vicende politiche sia nazionali che territoriali, poiché oggi le grandi decisioni vengono prese a livello europeo. Nirano è un luogo di interesse nazionale ed internazionale – ha affermato un cittadino presente all’incontro”, e la “valorizzazione di questa zona a livello turistico – sostiene Tosi – può portare dei grandi benefici alla popolazione tutta. Un giusto progetto di incremento turistico della zona deve quindi essere pensato a livello sovracomunale, in collaborazione con gli altri sindaci del distretto, collegando questa nostra attrattiva con quelle di tutto il territorio. E per quanto riguarda la manutenzione delle strade e la preservazione dei terreni – prosegue il candidato – sarà necessario tenere conto della grande esperienza degli agricoltori di questa zona, il cui sapere dato dalla loro grande tradizione è una ricchezza di cui l’amministrazione dovrà sapersi servire”.

Il prossimo appuntamento di Tosi con i cittadini sarà venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso la sala di Casa Corsini a Spezzano.