Sisma, Luciano Vecchi “Map, attuare il rientro nelle abitazioni”

Dalla Regione, slider

E’ attesa già per la mattinata di domani la risposta della Giunta regionale alla interrogazione urgente presentata dal consigliere modenese del Pd Luciano Vecchi per fare chiarezza sui Moduli abitativi provvisori (Map) installati nell’area del cratere sismico, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Nella fattispecie, Vecchi chiede alla Giunta di fare chiarezza sui tempi e modi del rientro nelle abitazioni di proprietà o in affitto.

Il consigliere regionale del Pd Luciano Vecchi, dopo le recenti polemiche sulla situazione delle famiglie ospitate nel Moduli abitativi provvisori (Map) nei comuni colpiti dal terremoto 2012, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale per sapere con esattezza: «Quanti sono i moduli abitati provvisori installati e in quali Comuni; quanti sono i moduli effettivamente assegnati e attualmente occupati; quali criteri sono stati adottati nella procedura di gara e se siano stati considerati i problemi di coibentazione delle strutture e di efficienza energetica». Entrando nel merito dei costi per le utenze, il consigliere Vecchi ha chiesto «quale sia la situazione delle bollette per il pagamento dell’energia elettrica e quali iniziative intenda assumere la Regione qualora il pagamento dei consumi risulti insostenibile per le famiglie». Inoltre l’obiettivo dell’interrogazione è anche quello di fare chiarezza sui tempi e modi del rientro nelle abitazioni di proprietà o in affitto. A tal proposito Luciano Vecchi ha chiesto: «quale sia il programma di manutenzione delle aree e degli immobili e se la sua attuazione sia adeguata a garantire le migliori condizioni di vita della popolazione; se esista e quali siano i contenuti del piano per il rientro delle famiglie nelle abitazioni in proprietà o in affitto e di conseguente smobilizzo dei moduli abitativi provvisori».

La risposta della Giunta regionale avverrà nella mattinata di domani, ad inizio della sessione dell’Assemblea legislativa.