Delibera p. Roma, Trande “Chi ha votato e chi non c’era dall’inizio”

Modena


“Le presunte uscite tattiche di quattro consiglieri del Pd al momento del voto sulla delibera relativa al rinvio della pedonalizzazione di piazza Roma sono interpretazioni a posteriori destituite di fondamento”: il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Paolo Trande smentisce categoricamente le ricostruzioni operate, a più riprese, sui media locali di quanto accaduto giovedì scorso. Dei quattro consiglieri di cui si parla, tre erano assenti giustificati fin dall’inizio del dibattito e uno ha atteso fino all’ultimo per poter votare, ma visto il protrarsi della discussione, ha dovuto andarsene per ragioni di lavoro. Ecco la dichiarazione di Paolo Trande:

«Ad alcuni giorni dal Consiglio Comunale in cui si è discusso e votato sulla delibera “piazza Roma” sui media locali si continua a riproporre una interpretazione dei fatti che non corrisponde a verità. Si continua, cioè, ad accreditare l’idea che quattro consiglieri del gruppo Pd giovedì 14 novembre sarebbero usciti dall’Aula per non votare contro la delibera che chiedeva la sospensione dei lavori su piazza Roma. Visto che, dopo il primo resoconto, la notizia è stata di nuovo riproposta negli stessi termini con l’unica differenza di aver proposto nomi diversi, mi tocca dire (dopo i primi giorni in cui ho pensato: “Lasciamo stare”) che tali notizie sono completamente destituite di fondamento.
Dei “quattro consiglieri del gruppo usciti per non votare” contro:
1) Giulia Morini, non è uscita, era assente giustificata dall’inizio.
2) Cinzia Cornia, non è uscita, era assente giustificata dall’inizio.
3) Stefano Rimini, non è uscito, era assente giustificato dall’inizio.
4) Elisa Sala, è uscita, l’unica, durante il dibattito, prima del voto per ragioni di lavoro. Come lei stessa ha confermato al gruppo, aveva cercato di rimanere fino all’ultimo, ma non è riuscita a votare visto che la discussione era ancora in corso.
5) Inoltre Franca Gorrieri non solo era presente, ma ha fatto la dichiarazione di voto per il gruppo e ha votato positivamente come tutto il gruppo.
Quindi, mi sembra evidente che:
1) la notizia delle uscite tattiche di tre del gruppo è destituita di fondamento (non c’erano proprio!)
2) la notizia su Elisa Sala non è supportata da alcun fatto (e lei stessa la spiega diversamente).
3) la notizia su Franca Gorrieri è grossolanamente falsa».