Festa Ponte Alto, il cartellone degli spettacoli

Anni passati

Francesco De Gregori, Paolo Cevoli, Francesco Renga e Giuseppe Giacobazzi, ma anche il rapper Nesli e il giornalista Federico Rampini. Sono questi alcuni dei nomi che  animeranno gli oltre venti appuntamenti gratuiti in programma sul palco dell’Arena del Lago a Ponte Alto per la 6° Festa provinciale del Pd modenese, dal 27 agosto al 22 settembre. Intanto già aperta la prevendita per i concerti di Cristiano De Andrè ed Elio e le Storie Tese, i cui biglietti sono in vendita nel circuito Ticket One e Booking Show.

Sarà un inedito appuntamento con i fuochi d’artificio ad inaugurare, martedì 27 agosto alle ore 22, il cartellone degli spettacoli della Festa provinciale del Pd di Modena in programma fino al 22 Settembre nell’area di Ponte Alto. Inedito perché lo spettacolo pirotecnico “danzerà” sull’acqua del lago e sarà accompagnato da musiche. Nelle due serate successive spazio al teatro di strada: mercoledì 28 agosto con lo spettacolo-parata Il Draaago portato in scena dal Teatro dei Venti, preceduto dal caratteristico sound della Roaring Emily Jazz Band, mentre giovedì 29 agosto in programma Buskers a Ponte Alto.

Fine settimana dedicato alla musica dal vivo quello che prende il via venerdì 30 agosto, quando ad esibirsi sul palco dell’Arena del lago sarà il rapper italiano Nesli con il suo “Voglio il Tour”. Maninalto Festival è invece il titolo della serata in cartellone sabato 31 agosto, che vedrà alternarsi davanti al pubblico CiscoPiotta e i Matrioska. Domenica 1 settembre tributo a Vasco Rossi con i Non siamo mica gli americani.

Ad aprire il cartellone della seconda settimana della Festa di Ponte Alto, martedì 3 settembre, sarà la musica di Francesco Renga, cui seguiranno mercoledì 4, le variegate sonorità dell’Orchestra di Piazza Vittorio, fusione di culture e tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo. Serata dedicata alla comicità invece quella di giovedì 5 settembre grazie a Paolo Cevoli e al suo esilarante Musica Maestro. Ritmi salentini venerdì 6 e sabato 7 settembre con le canzoni dei leccesi Apres la classe e la Taranta Night. Atmosfere di tutt’altro genere domenica 8 settembre con la Banda Rulli Frulli accompagnata da quattro band giovanili della bassa modenese: Mumble, Agostofobia, Topo Cicciamano e Elephant above the crocodiles.

Risate assicurate martedì 10 settembre con il recital di Giuseppe Giacobazzi. Grande attesa per il concerto di Francesco De Gregori, mercoledì 11 settembre, quando il cantautore romano porterà in scena, oltre ai grandi successi di sempre, anche i brani del suo ultimo album “Sulla Strada”. Giovedì 12 settembre a salire sul palco dell’Arena sul lago saranno invece i Teatro degli Orrori. A vent’anni esatti dalla sua uscita, gliAfrica Unite riportano in tour “Babilonia e Poesia”, a Ponte Alto venerdì 13 settembre. All’insegna della memoria anche l’appuntamento di sabato 14 con l’esibizione Inti – Illimani Historico. Domenica sera, 15 settembre, spazio invece alla comicità al femminile con Lella Costa.

Martedì 17 settembre serata organizzata dai Giovani Democratici con le band Pan del diavolo, Fast Animals and slow kids, Wolther goes stranger e Setti. In bilico fra teatro e giornalismo, visione del futuro e narrazione autobiografica, mercoledì 18 settembre, Federico Rampini porta in scena Occidente Estremo. Atmosfere intime e personali, giovedì 19, per il concerto acustico di Cristiano De Andrè (ingresso 10 euro) che  torna a celebrare l’universo artistico del padre Fabrizio. Dopo il successo del loro ultimo lavoro, l’Album Binago, fa tappa a Ponte Alto, venerdì 20 settembre, il tour di Elio e le Storie Tese (ingresso 13 euro). Sarà una sfida a colpi di battute quella che vedrà confrontarsi gli artisti di Zelig e Colorado, Bruce Ketta, Fabrizio Casalino, Giorgio Verduci e Gabri Gabra, sabato 21 settembre. Serata finale, domenica 22, affidata all’inedito duo Alberto Bertoli e Andrea Barbi.

I biglietti del concerto di Cristiano De Andrè e quelli di Elio e le Storie Tese sono in vendita nel circuito Ticket One e Booking Show. Saranno inoltre in vendita durante il periodo della Festa nel punto vendita Tabacchi.