Festa di Ponte Alto: ecco tutti i libri di “Pensare democratico”

Anni passati

Si parlerà di crisi e lavoro, giovani, immigrazione e politica nei dodici appuntamenti dedicati alla presentazione di libri organizzati nell’ambito della sesta Festa provinciale del Pd modenese, all’interno del ciclo denominato “Pensare Democratico” e dello spazio dedicato della Festa che porterà lo stesso nome. Sono attesi autori come David Sassoli, Carlo Galli, Miguel Gotor, Piero Ignazi, Chiara Saraceno e Stefano Zamagni. Gli appuntamenti sono tutti fissati alle 18.30. 

Una rassegna omogenea, un ciclo di presentazione di libri che punta ad approfondire i grandi temi della discussione politica, economica e sociale del Paese: sono i 12 appuntamenti, ospitati nello spazio “Pensare democratico”. Grande attenzione è dedicata alla crisi e al momento economico e sociale che l’Italia sta attraversando a cominciare da giovedì 5 settembre alle ore 18.30, quando Patrizio Bianchi presenterà il volume “La rincorsa frenata. L’industria italiana dall’unità alla crisi globale” (Il Mulino, 2013). A discuterne con l’autore, Franco Mosconi dell’Università di Parma e Giuliano Muzzioli dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Si intitola invece “Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi” il libro di Aldo Bonomi (Einaudi, 2013) al centro dell’appuntamento di mercoledì 11 settembre alle ore 18.30, cui prenderà parte anche Gianpiero Cavazza, Presidente del Centro culturale F.L. Ferrari. Martedì 17 settembre alle ore 18.30 Albano Dugoni, portavoce del Forum Terzo Settore, e Gaetano De Vico, Presidente Confcooperative di Modena, presenteranno con l’autore Stefano Zamagni il volume “Impresa responsabile e mercato civile” (Il Mulino, 2013). Il rapporto fra lavoro e identità politica è uno degli argomenti trattati nel libro “Sinistra. Per il lavoro, per la democrazia” di Carlo Galli (Mondadori 2013), di cui l’autore discuterà con Giuliano Albarani, presidente dell’istituto storico di Modena, e Cristina Ceretti, capogruppo Pd Unione dei Comuni dell’Area Nord, domenica 1 settembre alle ore 18.30.

Venerdì 6 settembre alle ore 18.30 Samuele Mascarin introduce “Il coraggio di essere giovani” (Editori riuniti, 2013) insieme a Michele Grimaldi, Coordinatore della Segreteria Nazionale Giovani Democratici e Raffaele Caterino della Segreteria provinciale Giovani Democratici di Modena. Si parlerà di scuola invece sabato 21 settembre alle ore 18.30 partendo dai libri “Quale futuro per la scuola (pubblica)?” di Giovanni Manzini (Rosenberg & Sellier, 2013) e “La scuola diversa. Manuale di sopravvivenza (in classe e fuori) fra Italia e Svizzera” di Daniela Tazzioli (Infinito, 2013). Ospiti dell’incontro la vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei deputati Manuela Ghizzoni e l’insegnante Elena Malaguti.

Di stringente attualità anche l’appuntamento fissato per mercoledì 18 settembre alle 18.30 quando sarà presentato “Il berlusconismo nella storia d’Italia” di Giovanni Orsina. A confrontarsi con l’autore sarà Lorenzo Bertucelli dell’Università di Modena e Reggio Emilio. Politica in primo piano anche giovedì 19 settembre alle ore 18.30 con la presentazione del volume “Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti” di Piero Ignazi (Laterza, 2012). Ne discuteranno con l’autore Paolo Negro, segretario provinciale Pd Modena e Giuliano Barbolini, già senatore Pd. Analizza uno dei momenti politici più difficili della storia della Repubblica italiana il nuovo libro di David Sassoli, Capogruppo PD al Parlamento europeo e Francesco Saverio Garofani, deputato Pd, intitolato “Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro”. I due autori si confronteranno con Pierluigi Castagnetti, presidente della Fondazione “Persona, Comunità, Democrazia”, mercoledì 4 settembre alle 18.30. A quasi trent’anni dalla sua scomparsa Enrico Berlinguer resta una delle figure chiave della sinistra italiana come testimonia il volume a cura di Miguel Gotor “Enrico Berlinguer. La passione non è finita. Scritti, discorsi, interviste (1973-1983)” (Einaudi, 2013), che sarà presentato venerdì 20 settembre ore 18.30 alla presenza di Giovanni Taurasi, Presidente del consiglio comunale di Carpi e Ivano Miglioli, già parlamentare PD.

Immigrazione e diritti saranno infine i temi al centro dell’incontro di domenica 15 settembre alle ore 18.30 quando Luciano Guerzoni, presidente della Fondazione Gorrieri, e Massimo Baldini dell’Università di Modena e Reggio Emilia si confronteranno con Chiara Saraceno sul volume “Stranieri e disuguali. Le disuguaglianze dei diritti nelle condizioni di vita degli immigrati” (Mulino, 2013), curato dalla stessa Saraceno con Nicola Sartor e Giuseppe Sciortino .

Infine, sempre nell’ambito dello spazio “Pensare democratico” viene proposto, a cura della Conferenza delle democratiche modenesi, un libro su di un tema di strettissima attualità. Sabato 31 agosto, alle 18.30, la curatrice Giuliana Lusuardi presenta il volume dal titolo “Femminicidio. L’antico volto del dominio maschile”. Discuteranno del tema le ex senatrici Pd Vittoria Franco e Mariangela Bastico e l’assessore al Comune di Castelfranco Emilia Maurizia Bonora.