_

Elezione del Parlamento europeo

Risultati in provincia di Modena

Tutti i dati dello scrutinio delle elezioni europee, avvenuto nella notte nei 47 Comuni della provincia di Modena:  il risultato complessivo dell’Emilia-Romagna, i dati scorporati per ciascun comune e anche le preferenze attribuite ai singoli candidati Pd al Parlamento europeo in provincia di Modena.

 

 

 

Come si vota

Si vota domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la “tessera elettorale” (chi l’avesse smarrita può richiederne copia all’Ufficio elettorale del Comune).

Il voto si esprime tracciando un se­gno sul simbolo del Pd.

E’ possibile esprimere fino a 3 voti di preferenza – scegliendo tra donne e uomini – scrivendo il cognome e nome nella riga accanto al simbolo. In caso di preferenze per un solo genere (3 donne o 3 uomini) la terza preferenza viene annullata.

 

PD-EMR_EleEuropee_FAC-SIMILE_01   PD-EMR_EleEuropee_FAC-SIMILE_02

FAC-SIMILE – File PDF

 

_________________________________________________________

I candidati 

La Direzione nazionale del PD ha approvato le liste dei candidati alle prossime elezioni europee del 25 maggio.

 

Circoscrizione Nord Est

  1. ALESSANDRA MORETTI – DEPUTATA
  2. PAOLO DE CASTRO –  EURODEPUTATO USCENTE
  3. CECILE KYENGE – DEPUTATA
  4. ISABELLA DE MONTE – SENATRICE
  5. SALVATORE CARONNA – EURODEPUTATO USCENTE
  6. FLAVIO ZANONATO – EX MINISTRO
  7. RITA CINTI LUCIANI – SINDACO CODIGORO (FE)
  8. FRANCO FRIGO – EURODEPUTATO USCENTE
  9. DAMIANO ZOFFOLI – CONSIGLIERE REGIONALE
  10. FEDERICO VANTINI – SINDACO SAN GIOVANNI LUPATOTO
  11. ELLY SCHLEIN – GIURISTA E VIDEOMAKER/ MEMBRO DIR. NAZIONALE
  12. ANDREA PRATI – RICERCATORE
  13. ANDREA ZANONI – EURODEPUTATO USCENTE
  14. NICOLA DALL’OLIO – CONSIGLIERE COMUNALE PARMA

 

_________________________________________________________

Il programma

Verso una nuova Europa – MANIFESTO PSE
Adottato dal Congresso Elettorale del PSE, Roma 1 Marzo 2014

Crediamo fermamente che l’Unione europea debba cambiare. A maggio, con le elezioni per il Parlamento europeo, il tuo voto ci fornirà l’opportunità di realizzare l’UE che tutti i cittadini meritano. Un’ Europa che progredisce, un’ Europa che protegge, un’ Europa che raggiunge risultati eccellenti. I partiti della nostra famiglia politica, presenti nei 28 paesi membri, si impegneranno a fondo per riuscire a garantire un futuro più sicuro per i cittadini. La destra ha creato un’Europa caratterizzata da un clima di inquietudine e austerità. Nel corso degli ultimi 5 anni, connotati dalla presenza di una maggioranza conservatrice al potere nell’UE, ci siamo battuti per un’ Europa forte, socialmente equa e democratica. Ora è giunto il momento di passare alla guida dell’Europa e, per farlo, abbiamo bisogno del tuo sostegno, del tuo aiuto e del tuo voto. Il nostro programma per il prossimo quinquennio dell’Unione europea prevede il ritorno alla creazione di posti di lavoro, a un’economia produttiva e a un senso di comunità e di rispetto per le persone. Desideriamo concentrare il nostro impegno su di voi, in quanto cittadini ed elettori, e ridare speranza ai nostri giovani. Per la prima volta, a maggio, potrai esprimerti su chi governerà l’ Europa. Avrai la possibilità di votare per il prossimo Presidente della Commissione europea. Per cambiare l’attuale maggioranza di destra nell’Unione, gli unici voti che faranno la differenza saranno quelli espressi a favore dei Socialisti europei, dei Socialdemocratici, dei Laburisti, dei Democratici e Progressisti.

Il programma_PDF

_________________________________________________________

Gli appuntamenti

  • Europee, lunedì sera Paolo De Castro a Finale Emilia
    La politica agricola comunitaria e il sistema agricolo italiano, sono questi i temi al centro dell’incontro programmato per la sera di lunedì 19 maggio a Finale Emilia, nell’ambito degli appuntamenti organizzati in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio.
    Leggi tutto…

_

  • Europee, domenica al Parco Ferrari “Modena città d’Europa”
    “Modena città d’Europa”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dai Circoli Pd San Faustino, Villaggio Giardino e Smart City per il pomeriggio di domenica 18 maggio, al Parco Ferrari di Modena, nell’area verde a fianco del Millybar. Ospite la candidata modenese del Pd alle prossime…
    Leggi tutto…

_

  • Europee, venerdì sera Luciano Vecchi a Spilamberto
    Venerdì 16 maggio, ore 20.30, presso la sala del Torrione in corso Umberto I, a Spilamberto, il consigliere regionale Pd Luciano Vecchi parlerà, con il segretario comunale Pd Tonozzi e il candidato a sindaco per la lista “Spilamberto con il Centrosinistra” Costantini, dell’importanza del voto…
    Leggi tutto…

_

  •  Europee, lunedì si parla di giovani, ambiente e lavoro con Caronna
    “Europa chiama Modena – Le opportunità per giovani, ambiente e lavoro”, questo il titolo dell’appuntamento organizzato per lunedì prossimo, 19 maggio, presso il Caffè Concerto in Piazza Grande a Modena. Ospiti saranno Salvatore Caronna, deputato uscente e candidato al Parlamento europeo…
    Leggi tutto…

_

  • San Cesario, giovedì a Villa Boschetti si discute di Europa
    A San Cesario proseguono gli incontri organizzati dal circolo del Partito democratico in vista delle prossime elezioni del 25 maggio. Nella serata di giovedì 15 maggio presso la sala grande di Villa Boschetti si terrà l’iniziativa dal titolo “Verso una nuova Europa : tra crisi economica e opport…
    Leggi tutto…

_

  • Europee, mercoledì sera Alessandra Moretti a Carpi
    Iniziativa pubblica in vista delle elezioni europee con la candidata Pd Alessandra Moretti, mercoledì sera, a Carpi. Dalle 21.00, in piazza Garibaldi, interverranno anche il segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini e il candidato sindaco del centrosinistra per Carpi Alberto Bellelli. …
    Leggi tutto…
_
  • Pd Sassuolo, mercoledì visita del candidato alle Europee Dall’Olio
    E’ programmato per il pomeriggio di mercoledì 14 maggio il tour dell’area industriale di Sassuolo del candidato Pd al Parlamento europeo Nicola Dall’Olio che coglierà l’occasione per ribadire la necessità di uno “stop al consumo di suolo”. Incontro pubblico con Dall’Olio e il candid…
    Leggi tutto…