Povertà sanitaria, Bergonzoni “Anche Modena organizzi raccolta farmaci per minori”

slider, Modena

“Il Comune partecipi all’iniziativa ‘In farmacia per i bambini’ coinvolgendo le farmacie pubbliche e private”, lo chiede il gruppo consiliare Pd Modena con una mozione di cui Mara Bergonzoni è prima firmataria.

Il Comune di Modena progetti insieme alle farmacie comunali e a quelle private una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria e metta a punto azioni di informazione e di sensibilizzazione in città e nelle scuole affinché si dia il giusto peso a questa iniziativa. Lo chiede, in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco, il gruppo consiliare Pd Modena con una mozione di cui la consigliera Mara Bergonzoni è prima firmataria.

L’ultima iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria, organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e chiamata “In farmacia per i bambini”, si è svolta nel 2021 dal 15 al 20 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia ed è stata patrocinata da enti pubblici quali Regione Lombardia e i Comuni di Verona, Genova, Milano e Torino. Bergonzoni auspica che anche le farmacie Comunali e private di Modena possano aderire: “Si potrebbe chiedere che lo facciano in modo continuativo con una sorta di ‘farmaco sospeso’ per aiutare bambini e famiglie in difficoltà ad avere un farmaco”. Nel 2020, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, grazie all’iniziativa sono stati raccolti 220.699 prodotti per 750 enti in aiuto a 40mila bambini in tutta Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80mila bambini l’anno in Haiti, paese poverissimo colpito recentemente anche dal terremoto in piena emergenza Covid-19.

Secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000 e le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 767mila.