Disabilità, Pd Carpi “Al lavoro per una città più accessibile per tutti”

slider, Dai Circoli

Il Gruppo consiliare Partito Democratico – Carpi 2.0 ha presentato nell’ultimo Consiglio comunale una mozione sul tema dell’accessibilità per le persone con disabilità. Ecco la nota:

“Una città più accessibile per le persone con disabilità vuol dire una città più accessibile per tutti. E le azioni che migliorano l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti fisici e sociali urbani sono cruciali per garantire l’equità sociale e rendere più vivibile la nostra città”. Così la consigliera Stefania Campioli ha spiegato il senso della mozione presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico – Carpi 2.0 votata all’unanimità nello scorso Consiglio comunale del 27 gennaio.

Come espresso nel testo, il principio di fondo che guida e deve guidare le scelte in merito è quello di assicurare alle persone con disabilità (intendendole in tutte le loro diverse forme, motorie, sensoriali, cognitive) la mobilità personale con la maggiore indipendenza possibile nei modi e nei tempi da loro scelti e con costi sostenibili. In questo è fondamentale che la progettazione per la città sia universale, cioè una progettazione e realizzazione di ambienti urbani e servizi che siano utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile. A tal fine è fondamentale ascoltare l’esperienza del cittadino quale utente per dare risposte concrete.

Nel corso del dibattito, l’Assessore Truzzi ha reso noto che è in corso un completo rinnovo della flotta del trasporto pubblico locale e la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Con tale Piano saranno individuate le priorità su cui intervenire. Inoltre, si è già realizzato un dimezzamento dei tempi di prenotazione dei servizi dedicati di Arianna e Pronto BUS. Si è sottolineata l’importanza di sensibilizzare i pubblici esercizi e i negozi riguardo all’accessibilità.

“Nell’attenzione alle esigenze della clientela rientri sempre al meglio anche l’attenzione alle persone con disabilità” è stato l’invito della consigliera Chiara Obici. La segnalazione delle barriere architettoniche sarà possibile anche attraverso l’app APPuntoCarpi, che invitiamo i cittadini a scaricare e ad utilizzare. L’assessore Calzolari ha inoltre sottolineato come l’amministrazione ha chiesto ad Acer di valutare il patrimonio Erp al fine di cogliere le opportunità derivanti dai prossimi prevedibili bandi sul tema della manutenzione dei relativi edifici. Inoltre grazie alla convenzione che l’Unione ha per il trasporto sociale, nel 2021 sono stati percorsi circa trentamila chilometri l’anno per assicurare la mobilità delle persone con disabilità. I temi saranno ulteriormente approfonditi a breve in una prossima commissione consiliare”.