Sisma 2012, Negro “Bene proroga stato emergenza in legge di Bilancio”

Dai Circoli, slider

Il capogruppo Liste Civiche – Pd Bassa modenese Ucman Paolo Negro ha commentato la proroga dello stato d’emergenza nella Legge di Bilancio 2022 riguardo le aree colpite dal sisma del 2012. Ecco la nota:

 

“Nei mesi scorsi abbiamo presentato in Consiglio dell’Unione e nei Consigli comunali una mozione per chiedere la proroga dello stato d’emergenza post-sisma, imprescindibile e vitale per le comunità colpite, per i Comuni, per il mondo dell’impresa e del lavoro nel territorio, con l’obiettivo di portare a temine la ricostruzione. Salutiamo molto positivamente che questa istanza, grazie all’intenso lavoro della Regione, sia stata raccolta dal governo e sia stata inserita la proroga, fino alla fine dell’anno prossimo, nel Disegno di legge di Bilancio 2022. La ricostruzione post-sisma è ormai molto avanzata, ora il cratere dagli iniziali 60 Comuni è sceso a soli 15, fra i quali tutti i nove Comuni della Bassa modenese.

Questi sono quelli che hanno subito i danni maggiori, e che tuttora sono impegnati a portare a termine i lavori di ricostruzione soprattutto nella parte pubblica: riparando il patrimonio culturale e rilanciando i centri storici.

Uno sforzo di enorme complessità reso ancor più arduo dalla pandemia.

Per completare la ricostruzione, questa proroga è vitale, portando con sé le altre fondamentali misure ad essa connesse, quali la possibilità di potersi avvalere di personale straordinario, le esenzioni Imu sugli immobili inagibili e la sospensione dei mutui”.