Minori stranieri soli, Reggiani e Venturelli “Serve una soluzione nazionale”

Modena, slider

Il consigliere comunale Pd Vittorio Reggiani e la vice capogruppo Pd Federica Venturelli sono intervenuti riguardo il tema dei minori stranieri soli presenti a Modena, messo in luce nei giorni scorsi dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli. “È una situazione delicata per cui serve agire a livello nazionale ed europeo”, hanno affermato i consiglieri. Ecco la nota:

“Modena e i modenesi hanno nel loro senso civico e umano l’accoglienza, la solidarietà e l’inclusione concreta. L’amministrazione comunale e il settore del welfare hanno potuto lavorare in questa realtà e hanno compiuto scelte non solo dovute, ma di qualità, avvalendosi di soggetti del privato sociale pronti e qualificati.

Il sindaco ha rimarcato con forza questa realtà, ma, di fronte a questi numeri, ha posto con onestà un tema di sostenibilità. Infatti, da luglio ad oggi, sono più di 80 i minori stranieri non accompagnati e in totale la città ne ha in carico 155 e il flusso non tende a diminuire. È innegabile, infatti, il problema economico che si pone, ma anche quello gestionale, visto che c’è una situazione complessa, pur tenuta insieme finora dalle competenze dei Servizi e degli operatori del terzo settore.

Il gruppo Pd auspica che tutte le forze di governo cooperino per trovare una soluzione nazionale, in favore dei Comuni, e compiano un’azione coordinata di pressione nella UE, affinché non resti la responsabilità ai Paesi che hanno i confini a sud dell’Europa. Ritiene inoltre necessario ottenere il ricollocamento di un numero significativo di minori nella più ampia rete Sai. È necessario che tutte le forze politiche si assumano la responsabilità di gestire questa situazione, tenendo fuori dalla discussione le polemiche strumentali perché anche Forza Italia e Lega sono al Governo ed è quindi anche un loro dovere politico occuparsene con serietà”.