Ravarino, Pd “Ottimo segnale le 3 classi prime nella Primaria”

Ravarino, Pd “Ottimo segnale le 3 classi prime nella Primaria”
0 commenti, 26/07/2021, da , in Dai Circoli

“Soddisfatti per l’assegnazione di un insegnante in più che consentirà l’attivazione di tre classi prime: un segnale che evidenzia come non si debba definire l’organico di una scuola basandosi solo su rapporti statistici”. Lo afferma il Pd di Ravarino, con una nota del segretario del Circolo e vicesindaco Moreno Gesti e dell’assessore alla Scuola Patrizio Piga:

“Il tema si pone e si porrà ogni qualvolta il numero di ragazzi sarà troppo basso per formare tre prime classi piene ma, allo stesso tempo, troppo alto per formarne solo due: è questa, infatti, la strettoia che ormai da alcuni anni caratterizza il nostro Comune. La curva demografica vede, in generale, un calo dei ragazzi in età scolastica: questa circostanza non deve però servire per tagliare risorse alla scuola, ma andrebbe colta come un’occasione per migliorare la qualità della didattica grazie a un contingente di insegnanti adeguato e in grado di rispondere appieno anche alle situazioni di fragilità degli studenti; è quindi importante, anche alla luce delle finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di istruzione, prevedere e consentire la formazione di classi con un numero di alunni anche inferiori agli attuali parametri ministeriali”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *