Sanità, Costi “Carenza di medici di base nelle aree periferiche”

Sanità, Costi “Carenza di medici di base nelle aree periferiche”
0 commenti, 26/01/2021, da , in Dalla Regione

Dopo il caso di Massa finalese, la consigliera regionale Pd Palma Costi interviene sul rischio di un ambulatorio scoperto anche a Migliarina di Carpi:

“Il caso di Migliarina di Carpi così come quello di Massa Finalese evidenzia sempre più il tema della carenza di medici di base, nelle aree periferiche che rischia di determinare situazioni di carenza assistenziale, in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo. Mi unisco all’appello del sindaco di Carpi affinché si trovi una soluzione almeno temporanea anche facendo appello alla responsabilità degli stessi professionisti per evitare il rischio di lasciare scoperto un presidio sanitario così essenziale soprattutto per gli anziani e le persone più fragili (sia su Migliarina che su Massa Finalese). Su questo tema ho presentato, di recente, in Regione una risoluzione affinché si possano prevedere degli incentivi per supportare al meglio i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che decidono di operare nelle aree più periferiche. E’ chiaro che non abbiamo la possibilità di intervento diretto ma è necessario che il Servizio sanitario regionale, in sede di Accordo Integrativo Regionale, includa negli incentivi, criteri premianti per chi opera in ambiti territoriali dove si riscontrino particolari criticità nella copertura dei fabbisogni di personale agevolando anche le procedure per evitare che i posti più in periferia rimangano scoperti. Ma è altrettanto urgente l’intervento del Governo affinché norme e contratti o accordi nazionali, prevengano situazioni come quelle che stiamo subendo. La situazione rende evidente la necessità di attualizzare programmi e progetti alla luce della emergenza COVID che ha rimesso al centro l’urgenza di una assistenza sanitaria territoriale diffusa ovunque, integrata con i servizi sociali. Questo comporta il conseguente adeguamento del personale, ad iniziare dai medici di base e dei pediatri di libera scelta, e delle altre figure sanitarie e sociali indispensabili per una adeguata assistenza”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *