Castelfranco, Gruppo Pd “Aiuti per imprese e volontariato”

Castelfranco, Gruppo Pd “Aiuti per imprese e volontariato”
0 commenti, 27/11/2020, da , in Dai Circoli

Solo i Gruppi di maggioranza, giovedì sera, hanno votato la variazione di bilancio che stanzia 70mila euro per le imprese e 30mila euro per le associazioni di volontariato che stanno subendo i colpi della crisi pandemica: lo denuncia il Gruppo consiliare Pd di Castelfranco Emilia. “A parole si può sempre fare di più – dicono dal Gruppo Pd – ma, nei fatti, gli unici che si sono assunti l’onere di questi aiuti fondamentali sono i consiglieri del gruppo di maggioranza!”. Ecco la nota del Gruppo consiliare Pd di Castelfranco Emilia:

“Il 2020 è stato un anno “straordinario” e giovedì sera, in Consiglio Comunale a Castelfranco Emilia, abbiamo approvato un’importante variazione di bilancio in cui sono stati stanziati contributi economici per le imprese e per le tante associazioni di volontariato colpite dalla crisi Covid. Stanziamenti non banali in un momento storico in cui anche il bilancio comunale risente della crisi pandemica in corso. Sono stati stanziati, infatti, oltre 70.000€ che vanno a costituire un fondo ristoro a supporto delle imprese e dei commercianti che fanno parte del tessuto economico della nostra città. Sono proprio loro i primi che subiscono da quasi un anno i devastanti effetti del distanziamento fisico e delle limitazioni anti contagio. Sono anche gli stessi che, per portare avanti le loro attività in tempo pandemico, hanno dovuto investire in innovazione e strumenti tecnologici, nonostante la crisi e gli incassi diminuiti. Con questo stanziamento vogliamo provare a dare una mano, ben sapendo che le cifre in ballo non saranno certamente in grado di risolvere i tanti problemi che queste realtà stanno vivendo, ma sicuri che possa comunque essere una boccata d’aria fresca in un momento di grande delicatezza. Sono stati poi stanziati oltre 30.000€ per i contributi alle associazioni del territorio che, nonostante l’anno pandemico, hanno svolto attività essenziali alla cittadinanza con tutte le difficoltà e la fatica ulteriore del caso. Anche queste realtà hanno investito per poter garantire i loro servizi e, seppur consci che questa cifra non sarà mai sufficiente a compensare quelle spese, vogliamo dare un aiuto per il ruolo straordinario ed essenziale che queste attività svolgono tutti giorni e, ancor di più, in questo periodo. Sono gesti necessari e indispensabili ma giovedì, in Consiglio Comunale, soltanto il Gruppo di maggioranza, di cui il Partito democratico di Castelfranco Emilia è parte, ha votato a favore. Tutti i gruppi di minoranza hanno deciso di votare contro la variazione che prevedeva questi due importanti stanziamenti. A parole si può sempre fare di più ma, nei fatti, gli unici che si sono assunti l’onere di questi aiuti fondamentali sono i consiglieri del gruppo di maggioranza!

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *