Centro storico, Bonfante “Favorevoli a graduali pedonalizzazioni”

Centro storico, Bonfante “Favorevoli a graduali pedonalizzazioni”
0 commenti, 29/09/2020, da , in Modena, slider

Il segretario del Circolo Pd Simone Bonfante interviene nel dibattito sulla riqualificazione e pedonalizzazione di parti del centro storico avviato dalla raccolta firme tra commercianti e residenti in Corso Canalchiaro. Ecco il suo commento:

“Già nel corso del lockdown, come Circolo Pd abbiamo cominciato confronti online per fare il punto sulle mutate esigenze del centro storico cittadino. Naturalmente siamo partiti dall’emergenza Covid, ma molte considerazioni hanno ragioni più lontane nel tempo, incentrate sui cambiamenti di abitudini e sulle nuove sensibilità che gradualmente stanno crescendo anche tra coloro che vivono, lavorano o frequentano il centro. Diversi studi stanno mettendo in connessione la diffusione del virus con i livelli di inquinamento atmosferico. Per tutelare la nostra salute, dobbiamo passare a modi di vita e di spostamento più sostenibili. Come Circolo Pd siamo favorevoli a processi di graduale pedonalizzazione di parti del centro storico. Guardiamo con favore, quindi, alla raccolta di firme promossa tra residenti e commercianti di Corso Canalchiaro. Si tratta di processi che vanno naturalmente governati, avendo attenzione alle esigenze di tutti, prevedendo quindi soluzioni che garantiscano parcheggi alternativi nelle vicinanze, ma la direzione da prendere è senz’altro quella di allargare, con gradualità e nel confronto con tutti gli interessati, parti della città a pedoni e ciclisti, sull’esempio di realtà virtuose europee. Riteniamo che i modenesi siano pronti per questo cambiamento”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *