Gualmini “Mai approvato simile pacchetto misure nella storia dell’Europa”

slider, Comunicati

Il Parlamento europeo ha approvato il più imponente pacchetto di misure degli ultimi 70 anni, del valore di 2mila miliardi di euro, per rispondere alle necessità di famiglie e imprese nella crisi causata dall’emergenza sanitaria. Lo rende noto l’europarlamentare Pd Elisabetta Gualmini.

‘Recovery bonds, sovvenzioni a fondo perduto e investimenti, entrate fiscali più eque ad esempio attraverso la webtax, per oltre 2000 miliardi. Una giornata storica oggi al Parlamento europeo. A larghissima maggioranza, oltre 500 deputati su 705, è stato votato il pacchetto di misure più imponenti degli ultimi 70 anni per rispondere alle necessità delle famiglie, delle imprese e dei cittadini italiani e europei, nella crisi drammatica che stiamo vivendo. Soldi e risorse che spingeranno la Commissione a fare presto e subito e che arriveranno in Italia nonostante l’assordante astensione di Lega e Fratelli d’Italia che continuano a sventolare la bandiera italiana ma che poi stanno alla finestra quando bisogna decidere e passare dalle urla ai fatti concreti’. Con queste parole Elisabetta Gualmini, europarlamentare del Partito democratico eletta in Emilia-Romagna, ha commentato il voto di oggi sulla risoluzione approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento Europeo.
‘Quella votata oggi è una risoluzione epocale – ha continuato Gualmini – perché riguarda il nuovo bilancio dell’Unione Europea e in particolare le risorse da dedicare al piano per la ripresa. Nel giorno in cui viene dato il via libera definitivo ai 100 miliardi di ‘Sure’, il programma di sostegno a chi ha subito interruzioni del proprio lavoro, il Parlamento chiede a grande voce un pacchetto di misure che valgono oltre 2000 miliardi: tra queste un nuovo Fondo per la ripresa, operativo da subito, e una riforma delle risorse proprie dell’Unione Europea attraverso la webtax, l’imposta sulle transazioni finanziarie speculative e quella sull’emissione di Co2. Si tratta di strumenti fondamentali per far ripartire l’Italia dopo la pandemia: Lega e Fdi, decidendo di stare alla finestra e di astenersi, per l’ennesima volta, dimostrano di non avere a cuore gli interessi degli italiani’.