Virus, Poggi “Bene la continuità stipendiale per i tirocinanti”

Virus, Poggi “Bene la continuità stipendiale per i tirocinanti”
0 commenti, 01/04/2020, da , in Segreteria, slider

“Come Pd della provincia di Modena, ascoltate anche le istanze dei sindacati, avevamo da subito sottolineato la necessità di una misura che garantisse ai tirocinanti extracurricolari che non possono recarsi in azienda in questo periodo una continuità stipendiale”: il responsabile Economia e Lavoro nella Segreteria provinciale Pd Alessandro Poggi sottolinea il valore delle misure adottate. Ecco la sua nota:

“Il Partito democratico, a tutti i livelli istituzionali, è impegnato in uno sforzo senza precedenti per garantire sostegno economico a tutte le persone che vivono condizioni di difficoltà in questo particolare momento. Va in questo senso lo stanziamento di 4,3 miliardi di euro del Governo destinato ai Comuni e ai cittadini più in difficoltà. Così come vanno in questo senso le misure adottate dalla Regione per il sostegno al pagamento degli affitti, per la scuola e per i tirocini extracurricolari. Proprio su quest’ultimo punto, come Pd della provincia di Modena, ascoltate anche le istanze dei sindacati, avevamo da subito sottolineato la necessità di una misura che garantisse ai tirocinanti extracurricolari che non possono recarsi in azienda in questo periodo in ragione delle misure di contenimento per emergenza Covid, una continuità stipendiale. Si tratta soprattutto di persone con disabilità o categorie svantaggiate, che spesso tramite questo strumento avviano percorsi di reinserimento lavorativo o di neolaureati che intraprendono percorsi formativi in aziende private, sempre nell’ottica poi di una assunzione. Queste persone effettuano in azienda un orario di lavoro pieno e di colpo avrebbero perso in toto il loro stipendio (minimo 450 euro mensili in ER, su base regionale). I tirocini, inoltre, non hanno ferie, malattia retribuita o permessi, né cassa integrazione perché non equiparabili a rapporto di lavoro e pertanto è particolarmente importante l’azione della Regione nell’evitare che rimangano senza nulla. Importante, insomma, in una fase di emergenza come questa, è la sinergia tra politica, parti sociali e istituzioni per rispondere in maniera efficace e tempestiva ai problemi”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *