Fassino “Da Macron un appello che l’Europa deve raccogliere”

Fassino “Da Macron un appello che l’Europa deve raccogliere”

Il deputato Pd Piero Fassino, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera e presidente dell’Interparlamentare Italia-Francia, eletto nel collegio Modena-Ferrara, commenta le dichiarazioni odierne del presidente francese Macron:

“L”intervista concessa oggi dal presidente Macron a Repubblica, Stampa e Corriere è un appello forte e impegnativo all’Unione Europea perché assuma senza esitazioni tutte le responsabilità e tutte le decisioni che la lotta al coronavirus richiede. Un appello a superare gli egoismi nazionali in nome di un’Unione Europea che non può essere uno spazio comune in cui ciascuno pensa solo a sè. Un’Europa che deve lasciarsi alle spalle le strumentali contrapposizioni tra cicale e frugali per realizzare insieme politiche di crescita e stabilità per tutti. Non si esce da questa devastante crisi senza una vera solidarietà europea. È un appello che ogni Governo europeo ha il dovere di raccogliere e adesso. La velocità dell’epidemia richiede altrettanta velocità di risposta. E dal comune impegno, che Macron ha ribadito con forza, di Italia e Francia a combattere insieme questa battaglia deve venire una sollecitazione a tutti Paesi dell’Unione a uscire dalle reticenze e dalle false ragionevolezze per realizzare quel colpo di reni necessario per dimostrare ai cittadini che l’Europa c’è e agisce”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *