Pd Buon Pastore “Aperti tutti i pomeriggio per raccogliere libri”

Pd Buon Pastore “Aperti tutti i pomeriggio per raccogliere libri”
0 commenti, 11/11/2019, da , in Modena, slider

Il Circolo modenese Pd Buon Pastore, questa settimana, resterà aperto tutti i pomeriggi, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per raccogliere libri da consegnare ai volontari che si occupano del punto scambio del Parco Amendola, danneggiato da un rogo doloso nella notte tra sabato e domenica scorsi. Ecco la nota del Circolo Pd Buon Pastore:

“Il Circolo Pd di Buon Pastore si unisce a quanti stanno stigmatizzando ciò che è accaduto nella notte tra sabato e domenica al Parco Amendola: il rogo di buona parte dei volumi riposti nella “cassetta rossa” a disposizione di chi li vuole gratuitamente leggere o scambiare. L’episodio fa tornare alla mente gli inquietanti precedenti accaduti in Europa. Il rogo di libri nella Berlino del 10 maggio 1933 non fu organizzato dal governo di Hitler, bensì dagli studenti tedeschi stessi, infervorati dalla propaganda del nazismo che stigmatizzava gli intellettuali in genere, e in particolar modo quelli ebrei o di sinistra. Gli studenti dell’Università di Berlino passarono settimane a compilare liste di scrittori e libri ‘non tedeschi’, perlustrarono poi biblioteche pubbliche e private alla ricerca dei volumi incriminati. Non si deve quindi solo ricercare e punire gli autori materiali di atti come questi, ma occorre evitare che si crei un humus che questi atti (come anche quelli di razzismo e di odio) li facilita. Il Circolo Pd di Buon Pastore, in segno di solidarietà, resterà aperto tutti i pomeriggi di questa settimana dalle 17.00 alle 19.00. Chiunque volesse può portare i libri da destinare al punto scambio del Parco Amendola. Sarà cura dei volontari del Circolo consegnarli ai responsabili”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *